Chiamare sul o al cellulare?

Novella Parisi di Catanzaro e Melania Vigo di Catania ci pongono una domanda già fatta in passato e a cui ha risposto Luca Serianni sulle pagine de La Crusca per voi n. 27 (ottobre 2003).

Risposta

Chiamare sul o al cellulare?

 

"La signora Dina Michieletto chiede quale delle due seguenti costruzioni sia quella corretta: reperibile al cellulare o reperibile sul cellulare?

 

Il problema è stato recentemente affrontato da Fabio Rossi, in un articolo pubblicato negli «Studi linguistici italiani» vol. xxvii (2001), pp. 93-96: il titolo è, per l'appunto, «Chiamare sul cellulare». Per comodità della nostra lettrice, ripercorreremo qui gli argomenti del giovane studioso.

 

Prima di tutto, andrà notato che la preposizione su tende da qualche anno a invadere territori tradizionalmente occupati da a e da in: sempre più spesso si ascoltano e si sentono frasi come «leggere sul giornale», «cercare qualcosa su un libro» e simili. Probabilmente - argomenta Rossi - è una tendenza dovuta alla «maggiore specificità di su rispetto ad a e in (utilizzate per molti complementi, oltreché per quelli di luogo)». In specifico riferimento al cellulare (o telefonino che dir si voglia) entrano in gioco altri due fattori: 1) il pervasivo modello inglese, in cui si dice «to call someone on the phone», tanto per il telefono fisso che per quello mobile (avremmo dunque un calco sintattico); 2) il fatto che il cellulare, portato con sé dall'utente (nella tasca della giacca, appeso alla cintura o al collo, nella borsetta...) finisce con l'essere «percepito quasi come un'appendice del corpo di chi lo possiede»: mentre dicendo «chiamare (o parlare) al telefono» ci si riferisce più alla destinazione o alla modalità della comunicazione telefonica, l'espressione «sul telefonino sembra viceversa focalizzare il luogo circoscritto (lo stesso apparecchio portatile) al quale è indirizzata la telefonata, in virtù della maggiore specificità locativa di su rispetto ad a» a cui s'è appena accennato. Detto questo, va anche precisato che su non ha ancora soppiantato il tradizionale al. In un sondaggio che abbraccia 11 annate di due importanti quotidiani, sondate attraverso i rispettivi archivi elettronici, Rossi constata che gli esempi di (chiamare, richiamare, telefonata ecc.) al cellulare/telefonino ammontano in totale a 590; quelli di sul cellulare/telefonino a 308. Per ora, siamo dunque di fronte a un conflitto in corso; e il grammatico - posto davanti alla richiesta di un consiglio - non può che raccomandare il costrutto tradizionale, fondato sulla preposizione al, che mostra nonostante tutto una buona vitalità".

 

Luca Serianni

10 dicembre 2008


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Non ci sono avvisi da mostrare.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Visita straordinaria di domenica 23 giugno 2024

05 giu 2024

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Vai alla sezione