Discalculia, discalculico, discalculo

Ci sono arrivate varie richieste di chiarimento per sapere se l’aggettivo discalculico possa essere usato come sostantivo per indicare una persona che soffre di discalculia e se sia corretto usare discalculo con lo stesso significato di discalculia e di discalculico.

Risposta

Ricordiamo prima di tutto che cosa è la discalculia, termine col quale si indica ‘l’incapacità di comprendere simboli numerici e di eseguire calcoli matematici’. Si tratta di una parola che ricalca l’inglese dyscalculia: l’espressione “developmental dyscalculia”, creata nel 1974 dallo psicologo cecoslovacco Ladislav Košč, fu diffusa nel 1995 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per indicare un disturbo specifico dell’apprendimento.

Il termine discalculia è registrato in vari vocabolari della lingua italiana (Devoto-Oli, Garzanti, Vocabolario Treccani, Zingarelli). Alcuni (Treccani, Zingarelli) registrano anche discalculico, sia come aggettivo, col significato di ‘relativo a discalculia’, sia come sostantivo, per indicare ‘chi è affetto da discalculia’.

Se il termine discalculico, regolarmente formato da discalcul(ia) con l’aggiunta del suffisso -ico (sul modello di anoressia-anoressico, dislessia-dislessico), è da considerare corretto sia come aggettivo sia come sostantivo, un discorso diverso va fatto per discalculo. La parola, non registrata nei dizionari, circola esclusivamente nei social network e nei blog: una ricerca negli archivi elettronici dei giornali, in Google libri e nei motori di ricerca non ha dato risultati. Si tratta di un termine formato dall’unione del prefisso dis- e di calculo: la sua presenza ancora sporadica, circoscritta all’italiano in rete, suggerisce di non usarlo nella lingua comune.

Valeria Della Valle

21 febbraio 2024


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Non ci sono avvisi da mostrare.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Visita straordinaria di domenica 23 giugno 2024

05 giu 2024

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

Vai alla sezione