Educazionale

Alcuni lettori domandano se si possa usare legittimamente l’aggettivo educazionale.

Risposta

La risposta a questa domanda è già stata data con insuperabile concisione da Bruno Migliorini nella sua appendice al Dizionario moderno di Alfredo Panzini (X edizione, Milano, Hoepli 1963, s.v.):

Educazionale. Educativo. Inutile ricalco dell’ingl. educational.

Secondo il GDLI, l’italiano dispone dal Seicento dell’aggettivo educativo (prima attestazione in Tommaso Campanella, av. 1639). L’aggettivo sembra essere stato una creazione autoctona, non esisteva in latino e l’inglese educative (1725, OED) e il francese éducatif (1879, FEW 3, 205a) sono posteriori.

Il suo rivale educazionale è documentato per la prima volta in Google libri in una traduzione dall’inglese del 1855:

In un’epoca, nella quale bisognerebbe moltiplicare le chiese e le scuole, e grandemente allargare, piuttosto che restringere e mutilare, ciò che può dirsi l’apparecchio educazionale, è un pessimo prognostico de’ futuri destini della nazione il vedere che l’autorità di una scuola regnante si sia prestata a quei minacciosi clamori, … (T. Chalmers, Economia politica nel suo rapporto con la condizione morale e le morali tendenze della società, in Biblioteca dell’economista. Prima serie. Trattati complessivi. Vol. 8., Torino, L’Unione tipografico-editrice, 1855, pp. 863-1104: p. 1000)

Il primo testo in cui l’aggettivo appare sotto la penna di un italiano, il dott. Romeo Taverni, è del 1892:

Tra gli animali si notano, come nell’uomo, fatti educazionali relativamente anormali. (“L’Istitutore. Foglio settimanale illustrato d’Istruzione e di Educazione”, anno XL, n. 16, 16/1/1892, p. 244, passim)

A partire dal secolo XX, affiorano altri esempi dell’anglicismo, ma rimangono pur sempre piuttosto rari. In Google libri (consultato il 10/11/2022), a 20.600 occorrenze di metodo educativo ne corrispondono 3 di metodo educazionale, a 12.500 di filosofia educativa 6 di filosofia educazionale, a 9.860 di teoria educativa 7 di teoria educazionale. Educazionale manca nei dizionari più autorevoli come Il Nuovo De Mauro, il Vocabolario Treccani online, il DISC di Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, per menzionarne solo alcuni. Nel GDLI fa la sua entrata nel Supplemento 2009.

Anche se educazionale non è mal formato dal punto di vista morfologico, la sua marginalità nell’uso effettivo e la perfetta sinonimia con educativo ne sconsigliano l’uso. È un sinonimo dovuto alla pigrizia dei traduttori e magari all’affanno di modernità di alcuni scriventi. Sinonimi di questo tipo non aumentano la ricchezza espressiva della lingua, la rendono solo inutilmente ridondante. Vero è, tuttavia, che ha già prodotto derivati, documentati almeno in rete: rieducazionale (peraltro minoritario rispetto a rieducativo), educazionalità, educazionalismo, educazionalista.


Franz Rainer

28 aprile 2023


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa il 26 aprile 2024.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

25 gen 2024

Scomparso l'Accademico Angelo Stella

15 dic 2023

Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

15 nov 2023

25 ottobre 2023: il Collegio della Crusca nomina 10 nuovi accademici

27 ott 2023

Aspettando la Piazza delle lingue: quattro incontri all'Accademia della Crusca

05 ott 2023

Vai alla sezione