Il genere di showroom

Victoria T., che ci scrive da Milano, si dice "curiosa di capire" se showroom sia di genere maschile o femminile. Poiché altre persone ci hanno già posto la stessa domanda pensiamo sia utile rendere pubblica la risposta.

Risposta

Il genere di showroom

Analizzando il forestierismo showroom, “ambiente che, nel sistema distributivo di un’azienda di prodotti industriali, costituisce punto di esposizione e talora di vendita promozionale” (ZINGARELLI 2014), si incontrano non poche difficoltà nella determinazione del genere grammaticale. Già sfogliando le pagine dei più moderni e aggiornati dizionari, ci accorgiamo come ancora non sia del tutto uniforme l’attribuzione di genere alla parola: ZINGARELLI 2014 e Devoto-Oli 2014 marcano il sostantivo come invariabile rispetto al numero e di genere sia maschile sia femminile (con prima attestazione nella lingua italiana nel 1979); diversamente Treccani 2012,Sabatini-Coletti 2008 e GRADIT 2007 classificano il lemma come un anglicismo  di genere maschile.

Di norma siamo portati ad attribuire alle forme straniere entrate nella nostra lingua il genere del traducente italiano più immediato; per showroom, composto di show ('spettacolo', 'esposizione') e room ('stanza', 'ambiente') il parlante italiano ha più possibilità: potrebbe scegliere 'esposizione', ma anche 'reparto' e forse soprattutto 'salone', dato lo stringente legame del vocabolo con il contesto o l’ambito  industriale e commerciale. Questo comporta l’attrazione di showroom verso il genere maschile; orientamento certo condizionato anche da show 'spettacolo', ormai profondamente radicato nella nostra lingua.

Considerando il comportamento più generale di tutti i composti di room (dove questo termine costituisce la testa semantica del composto e non la parte aggettivale), di norma il genere del composto segue il significato dominante attribuito, a seconda dei casi, alla testa. Così accade per forme come control room, family room, panic room, poker room, situation room, shooting room classificate nei dizionari (GRADIT, Sabatini Coletti 2008, Vocabolario Treccani 2012) come femminili, per cui il significato prevalente di 'stanza', 'porzione limitata di spazio' determina l’orientamento di genere del composto. Lo stesso avviene per chat room che si interpreta come area informatica, 'partizione di uno spazio online' associabile a una 'stanza virtuale'. Al contrario dining room, living room, grill room risultano maschili perché intesi in senso più generico come 'spazio', 'ambiente'.

Il comportamento visto per queste locuzioni è riscontrabile anche nei composti che hanno show come testa, classificati in italiano come maschili o femminili a seconda che siano interpretati come 'spettacolo' o 'presentazione': così la parola tradeshow è classificata nel GRADIT come femminile perché legata al significato di 'anteprima', 'presentazione' attribuito alla testa semantica. Altre forme, come reality show, road show, talk show, sono considerate invece di genere maschile perché messe in relazione con l’accezione di 'spettacolo': rispettivamente 'spettacolo (televisivo basato sulla riproduzione) della realtà', 'spettacolo di strada', 'spettacolo televisivo (basato su interviste e dibattiti)'.

Consultando alcuni dei più importanti corpora online si ottiene un più chiaro inquadramento del composto showroom: in CODIS/CORIS (Corpus di Riferimento dell’Italiano Scritto e Corpus Dinamico dell’Italiano Scritto, a cura del Dipartimento studi linguistici e orientali dell'Università di Bologna) si osserva quanto registrato da Devoto-Oli e ZINGARELLI: showroom è testimoniato, infatti, anche di genere femminile  in contesti come “le showroom di moda”, “una showroom virtuale”. È comunque importante rilevare come tali casi siano estrapolati da fonti precedenti il 2001. Un'indicazione più recente viene fornita da RIDIRE Le risorse dinamiche dell’italiano in rete, messo a disposizione da LABLITA (Unità di Ricerca del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze): nelle occorrenze di showroom in associazione a un aggettivo si riscontra la decisa preponderanza delle forme di accordo al maschile. Scendendo più nel dettaglio delle singole attestazioni, la tendenza viene confermata: su 97 occorrenze di showroom milanese solo 7 mostrano articolo (o preposizione articolata) femminile. Anche  le testimonianze rintracciabili in Google Libri, successive al 2001, mostrano la progressiva affermazione del genere maschile. Passando poi all'analisi dei materiali offerti dalla stampa nazionale, nell'archivio della "Repubblica" le attestazioni al maschile si contano nell'ordine delle centinaia (lo showroom 309, gli sh- 115, uno sh- 348), mentre i corrispondenti femminili non raggiungono le due decine (15, 5, 16). Nell'archivio del "Corriere della Sera", showroom è considerato praticamente sempre di genere maschile (i numeri questa volta sono 82, 44, 95), con le uniche eccezioni di tre occorrenze di le showroom e i due hapax di la e una showroom. Riportiamo, perché particolarmente indicativo, il brano di un articolo in cui sono forse ravvisabili tracce di un intervento redazionale a favore del maschile:

Fantinel e gli showroom del vino Una nuova era della comunicazione, fatta come per i marchi della moda, con le showroom. Ma negli scaffali, al posto dell' ultima collezione, ci sono bottiglie di vino. È il nuovo corso di Fantinel, il gruppo vinicolo che ha appena aperto uno showroom a Shanghai, e prossimamente a Mosca. Nei mercati più promettenti per l' export della casa friulana. «Gli showroom diventeranno il luogo dove massimizzare la visibilità delle nostre etichette e del nostro territorio, senza sostituirci ai nostri distributori, anzi supportandoli. [...] È invece il momento di concentrarsi sui marchi e farli diventare globali». (A. Jacchia, 7.5.2011)

In conclusione, è ormai possibile considerare la forma di genere maschile, perché è nettamente prevalso il legame con i valori di 'ambiente' e soprattutto 'spazio espositivo', come recepito in  Treccani 2012, Sabatini-Coletti 2008, GRADIT. Per quel che riguarda quei dizionari dove, invece, troviamo ancora la doppia indicazione di genere (Devoto-Oli 2014 e ZINGARELLI 2014), possiamo forse affermare che questa indicazione, accettabile al momento della nuova entrata lessicale del composto, sembra oggi essere superata dall'uso.

 

Alice Forasiepi e Serena Gori
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

9 marzo 2015


Agenda eventi


Avvisi

Bando per l'ammissione al Dottorato di ricerca "Pegaso" in "Linguistica storica, Linguistica educativa e Italianistica", XXXVII ciclo, a.a. 2021-2022

Avviso da Crusca

Il bando (progetto Pegaso) è cofinanziato dalla Regione Toscana e gode della collaborazione dell'Accademia della Crusca e dell'Università degli Studi di Siena. Scadenza della presentazione delle domande: 2 agosto 2021. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

I risultati delle prove INVALSI 2021

Avviso da CruscaIl Tema di Rosario Coluccia è in rete. Partecipa alla discussione

Chiusura estiva dell'Archivio dell'Accademia

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia resterà chiuso dal primo al 31 agosto.

Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero

Avviso da Crusca

La domanda di partecipazione alla X edizione del Premio Nencioni è disponibile nella sezione "Bandi".

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa, ed in particolare al DL n. 65 del 18 maggio 2021, impartisce le seguenti indicazioni:

la Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti e con le norme indicate nell’Avviso pubblicato il 4 dicembre 2020, tranne le seguenti novità a partire da giovedì 27 maggio 2021:

  • l’accesso alla sala di lettura avviene senza prenotazione;
  • è consentito l’accesso al ballatoio della sala dopo la sanificazione delle mani.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dal 9 al 22 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 23.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Crusca e Stensen per la rassegna Come parla e com'è scritto il cinema italiano. Le varietà della lingua tra dialetti, narrativa e film

02 lug 2021

Una visita speciale all'Accademia e alla mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

30 giu 2021

Il Purgatorio. La notte lava la mente: uno spettacolo di Mario Luzi patrocinato dall'Accademia

28 giu 2021

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione