L'articolo con le sigle

Molti utenti, tra cui F. Ceccarelli, G. Maiullari, R. Quercini, G. Rizzi, L. Rozzini ci hanno scritto chiedendo delucidazioni sull'uso dell'articolo davanti a vari tipi di sigle. Si riporta qui quanto scritto nella Grammatica Italiana di Luca Serianni (UTET 1989), cap. IV, par. 9-12.

Risposta

L'articolo con le sigle

«Con le sigle possono presentarsi vari casi:

9. Sigle in cui la prima lettera è una vocale (AUC, ENI, OLP, USA). Quale che ne sia la pronuncia ([olp] oppure [o - elle - pi], ecc.) si usano gli articoli prevocalici l', gli, un nel numero e genere richiesto da quella particolare sigla: un UFO, la USL o l'USL, gli USA.

10. Sigle che cominciano con una consonante. Distinguiamo due possibilità:
a) se le sigle sono pronunciate o possono essere pronunciate come una sola parola (FIAT, DIGOS, MEC o anche PSI letto [psi]), esse vogliono l'articolo preconsonantico nel genere richiesto da quella particolare sigla e, con le sigle maschili, nella forma richiesta dalla consonante o dalle consonanti iniziali: la FIAT, il MEC, lo SME, il PRI (SATTA 1981: 118 osserva giustamente che nel caso di PSI l'articolo è il per effetto del sostantivo soggiacente, "partito", anche se le parole comincianti per ps- richiedono lo: cfr. IV.5d).
b) Se invece le sigle sono pronunciate per lettere distinte, avremo il e un quando il nome della prima lettera cominci per consonante: il CNR ([il ci - enne - erre], un BR [bi -  erre]). Con le lettere il cui nome abbia iniziale vocalica, l'uso è molto incerto.

11. Per il maschile, noteremo (con BRUNET 1979: 59-60) che in uno stesso testo di M. Pantaleone figurano due esempi contrastanti: "il FBI" e "l'FBI" (pronunciato probabilmente all'inglese: [ef - bi - ai]). Possiamo aggiungere "l'Sdi" ("Strategic Defense Iniziative"; "Il Gazzettino, 25.3.1986, 12). Anche il "Movimento Sociale Italiano" è accompagnato nella grande stampa nazionale ora da il (il MSI, il Msi, il msi) ora da l' (l'MSI, ecc.).

12. Con l'articolo femminile, l'elisione è possibile (ma è rara) per le sigle il cui nome della prima lettera abbia iniziale vocalica: la FLM o l'FLM, la RSI o l'RSI, ma solo, ovviamente, la DC, la BNL, ecc.»

30 settembre 2002


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione