L'articolo con le sigle

Molti utenti, tra cui F. Ceccarelli, G. Maiullari, R. Quercini, G. Rizzi, L. Rozzini ci hanno scritto chiedendo delucidazioni sull'uso dell'articolo davanti a vari tipi di sigle. Si riporta qui quanto scritto nella Grammatica Italiana di Luca Serianni (UTET 1989), cap. IV, par. 9-12.

Risposta

L'articolo con le sigle

«Con le sigle possono presentarsi vari casi:

9. Sigle in cui la prima lettera è una vocale (AUC, ENI, OLP, USA). Quale che ne sia la pronuncia ([olp] oppure [o - elle - pi], ecc.) si usano gli articoli prevocalici l', gli, un nel numero e genere richiesto da quella particolare sigla: un UFO, la USL o l'USL, gli USA.

10. Sigle che cominciano con una consonante. Distinguiamo due possibilità:
a) se le sigle sono pronunciate o possono essere pronunciate come una sola parola (FIAT, DIGOS, MEC o anche PSI letto [psi]), esse vogliono l'articolo preconsonantico nel genere richiesto da quella particolare sigla e, con le sigle maschili, nella forma richiesta dalla consonante o dalle consonanti iniziali: la FIAT, il MEC, lo SME, il PRI (SATTA 1981: 118 osserva giustamente che nel caso di PSI l'articolo è il per effetto del sostantivo soggiacente, "partito", anche se le parole comincianti per ps- richiedono lo: cfr. IV.5d).
b) Se invece le sigle sono pronunciate per lettere distinte, avremo il e un quando il nome della prima lettera cominci per consonante: il CNR ([il ci - enne - erre], un BR [bi -  erre]). Con le lettere il cui nome abbia iniziale vocalica, l'uso è molto incerto.

11. Per il maschile, noteremo (con BRUNET 1979: 59-60) che in uno stesso testo di M. Pantaleone figurano due esempi contrastanti: "il FBI" e "l'FBI" (pronunciato probabilmente all'inglese: [ef - bi - ai]). Possiamo aggiungere "l'Sdi" ("Strategic Defense Iniziative"; "Il Gazzettino, 25.3.1986, 12). Anche il "Movimento Sociale Italiano" è accompagnato nella grande stampa nazionale ora da il (il MSI, il Msi, il msi) ora da l' (l'MSI, ecc.).

12. Con l'articolo femminile, l'elisione è possibile (ma è rara) per le sigle il cui nome della prima lettera abbia iniziale vocalica: la FLM o l'FLM, la RSI o l'RSI, ma solo, ovviamente, la DC, la BNL, ecc.»

30 settembre 2002


Agenda eventi


Avvisi

Lavori straordinari di ampliamento e pulizia della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che il 1° febbraio 2021 inizieranno i lavori straordinari di ampliamento e pulizia della Biblioteca.
Nel mese di febbraio la sala di consultazione rimarrà aperta e attivi tutti i servizi (seppur con le modalità già indicate per l’emergenza COVID), tranne quelli legati alla temporanea indisponibilità delle sezioni interessate ai lavori, che saranno segnalati con successivi avvisi.
La Biblioteca invece chiuderà dal 1° al 26 marzo, per riaprire regolarmente lunedì 29 marzo.
Ci scusiamo per gli inevitabili disagi che cercheremo di ridurre il più possibile.

Biblioteca: sezioni non disponibili

Avviso da Crusca

Segnaliamo le sezioni della biblioteca indisponibili a causa dei lavori di ampliamento e pulizia:

  • Grammatiche (GRAM.): fino alla chiusura della biblioteca (1° marzo)
  • Bibliografia linguistica (L.010.): fino alla chiusura della biblioteca (1° marzo)
  • Fondo Migliorini: fino al 20 febbraio
  • Fondo Castellani: fino al 20 febbraio
  • Fondo Nencioni: fino al 20 febbraio

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Claudio Marazzini

21 feb 2021

"Scripta manent": l'attenzione per l'italiano in un concorso per giovani giuristi

05 gen 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Nature Italy": nasce la rivista dedicata alla ricerca scientifica in Italia e in italiano

30 nov 2020

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena

14 apr 2020

Vai alla sezione