Molti utenti, tra cui F. Ceccarelli, G. Maiullari, R. Quercini, G. Rizzi, L. Rozzini ci hanno scritto chiedendo delucidazioni sull'uso dell'articolo davanti a vari tipi di sigle. Si riporta qui quanto scritto nella Grammatica Italiana di Luca Serianni (UTET 1989), cap. IV, par. 9-12.
L'articolo con le sigle
«Con le sigle possono presentarsi vari casi:
9. Sigle in cui la prima lettera è una vocale (AUC, ENI, OLP, USA). Quale che ne sia la pronuncia ([olp] oppure [o - elle - pi], ecc.) si usano gli articoli prevocalici l', gli, un nel numero e genere richiesto da quella particolare sigla: un UFO, la USL o l'USL, gli USA.
10. Sigle che cominciano con una consonante. Distinguiamo due possibilità:
a) se le sigle sono pronunciate o possono essere pronunciate come una sola parola (FIAT, DIGOS, MEC o anche PSI letto [psi]), esse vogliono l'articolo preconsonantico nel genere richiesto da quella particolare sigla e, con le sigle maschili, nella forma richiesta dalla consonante o dalle consonanti iniziali: la FIAT, il MEC, lo SME, il PRI (SATTA 1981: 118 osserva giustamente che nel caso di PSI l'articolo è il per effetto del sostantivo soggiacente, "partito", anche se le parole comincianti per ps- richiedono lo: cfr. IV.5d).
b) Se invece le sigle sono pronunciate per lettere distinte, avremo il e un quando il nome della prima lettera cominci per consonante: il CNR ([il ci - enne - erre], un BR [bi - erre]). Con le lettere il cui nome abbia iniziale vocalica, l'uso è molto incerto.
11. Per il maschile, noteremo (con BRUNET 1979: 59-60) che in uno stesso testo di M. Pantaleone figurano due esempi contrastanti: "il FBI" e "l'FBI" (pronunciato probabilmente all'inglese: [ef - bi - ai]). Possiamo aggiungere "l'Sdi" ("Strategic Defense Iniziative"; "Il Gazzettino, 25.3.1986, 12). Anche il "Movimento Sociale Italiano" è accompagnato nella grande stampa nazionale ora da il (il MSI, il Msi, il msi) ora da l' (l'MSI, ecc.).
12. Con l'articolo femminile, l'elisione è possibile (ma è rara) per le sigle il cui nome della prima lettera abbia iniziale vocalica: la FLM o l'FLM, la RSI o l'RSI, ma solo, ovviamente, la DC, la BNL, ecc.»
30 settembre 2002
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.