G. Schettino ci chiede quale sia l'articolo da usare prima della parola handicap.
L'articolo prima di parole inizianti per h
Luca Serianni, nella sua Grammatica italiana, espone così la questione:
«Più difficile regolarsi davanti a h, che ora è muta (per esempio nelle voci latine e in gran parte di quelle francesi), ora è aspirata (come in inglese e in tedesco). Sarebbe opportuno usare l' e un nel primo caso (come si fa per le parole italiane con iniziale vocalica) e lo, uno nel secondo, per analogia con quel che avviene davanti a gruppi consonantici esotici. Quindi, da un lato "l'habeas corpus" D'Annunzio, Croce, "dall'harem" Cassieri; dall'altro "sullo Hegel" Croce, "lo Hitler" Spini, Disegno storico, III, 410. Sempre l' e un andrebbero usati nei derivati con suffisso italiano: "un heiniano" Carducci, "dall'hitlerismo" Croce. Ma gli esempi di usi diversi da questi sono tutt'altro che rari e sono imputabili, almeno in parte, all'incertezza sul valore fonetico di h nel termine straniero.»
Proprio la parola handicap rappresenta un caso di non corrispondenza alla regola appena esposta in quanto, pur essendo un anglicismo (quindi con h aspirata), ha subìto l'italianizzazione nella pronuncia (si tratta infatti di un prestito antico, documentato dal 1892) e i recenti vocabolari indicano l'h iniziale come muta: gli articoli da utilizzare con questa parola sono dunque l', e un.»
30 settembre 2002
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).