L'articolo prima di parole inizianti per h come handicap

G. Schettino ci chiede quale sia l'articolo da usare prima della parola handicap.

Risposta

L'articolo prima di parole inizianti per h

Luca Serianni, nella sua Grammatica italiana, espone così la questione:

«Più difficile regolarsi davanti a h, che ora è muta (per esempio nelle voci latine e in gran parte di quelle francesi), ora è aspirata (come in inglese e in tedesco). Sarebbe opportuno usare l' e un nel primo caso (come si fa per le parole italiane con iniziale vocalica) e lo, uno nel secondo, per analogia con quel che avviene davanti a gruppi consonantici esotici. Quindi, da un lato "l'habeas corpus" D'Annunzio, Croce, "dall'harem" Cassieri; dall'altro "sullo Hegel" Croce, "lo Hitler" Spini, Disegno storico, III, 410. Sempre l' e un andrebbero usati nei derivati con suffisso italiano: "un heiniano" Carducci, "dall'hitlerismo" Croce. Ma gli esempi di usi diversi da questi sono tutt'altro che rari e sono imputabili, almeno in parte, all'incertezza sul valore fonetico di h nel termine straniero.»

Proprio la parola handicap rappresenta un caso di non corrispondenza alla regola appena esposta in quanto, pur essendo un anglicismo (quindi con h aspirata), ha subìto l'italianizzazione nella pronuncia (si tratta infatti di un prestito antico, documentato dal 1892) e i recenti vocabolari indicano l'h iniziale come muta: gli articoli da utilizzare con questa parola sono dunque l', e un.»

 

30 settembre 2002


Agenda eventi


Avvisi

Incontri virtuali per visitare la mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

Avviso da Crusca

Gli incontri virtuali gratuiti saranno tenuti da Domenico De Martino nei giorni giovedì 13 maggio (alle ore 11) e mercoledì 26 maggio (alle ore 16).
Maggiori informazioni sulla mostra e indicazioni su come prenotarsi sono disponibili qui.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione