Ci viene chiesto se la voce murales sia da considerarsi invariabile o meno in italiano.
Murales è singolare o plurale?
La forma murales, che ha fatto il suo ingresso nella nostra lingua all'inizio degli anni Sessanta (1961 GRADIT), è un sostantivo maschile plurale, dallo spagnolo mural tratto dalla locuzione pintura mural, propriamente 'dipinto murale'. Il significato che ha assunto in italiano è "rappresentazione pittorica di scene per lo più d'ispirazione social-popolare, eseguita, anche a più mani, su muri, facciate di edifici, grandi pannelli di materiale vario, generalmente posti in luoghi aperti" (Vocabolario Treccani sv murale2 http://www.treccani.it/Portale/). La stessa forma è usata abbastanza frequentemente e in modo improprio anche per il singolare "per la tendenza a considerare invariabili parole straniere entrate al plurale (come silos, vigilantes, clips)" (Sabatini Coletti 2008).
In realtà la questione del singolare di murales è un po' complessa: a rigore dovrebbe essere lo spagnolo mural, ma avendo già l'italiano a disposizione l'aggettivo murale, questo è stato adottato, trasformato in sostantivo, come singolare di murales, creando così una sorta di "paradigma misto" italo-ispanico; ciò è probabilmente avvenuto in modo inconsapevole ricostruendo da murales un singolare uscente in vocale, come toro è il singolare di toros e tarde di tardes.
Della sovrapposizione del lemma italiano alla forma spagnola si ha traccia nel modo con cui murale viene registrato negli odierni dizionari di lingua: è lemma a sé stante in GRADIT 2007 (datato 1974 e glossato come "erroneamente ricostruito su murales"); più o meno la stessa situazione si riscontra nel Dizionario Garzanti 2007; anche il Vocabolario Treccani ha murale come voce a sé stante, ma, a differenza dei precedenti repertori, non registra murales a lemma; lo stesso in ZINGARELLI 2007. Per Sabatini Coletti 2008 il sostantivo murale 'dipinto su parete' costituisce invece accezione particolare di murale aggettivo e sostantivo; similmente Devoto-Oli 2008, che ha a lemma il singolare mural e non murales, alla voce murale aggettivo, scrive: "Come sostantivo maschile adattamento italiano dello spagnolo mural".
Concludendo, la voce di origine spagnola murales è solo plurale, mentre al singolare è preferibile usare l'italiano murale o, al limite, lo spagnolo mural.
A cura di Matilde Paoli
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca
17 settembre 2010
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.