Origine e spiegazione del neologismo tronista

Riportiamo il testo di Valeria Della Valle pubblicato su La Crusca per voi n. 35 (ottobre 2007).

Risposta

Origine e spiegazione del neologismo tronista

"Paolo Granzotto segnala il neologismo tronista sentito in televisione, di cui non ha trovato tracce sui dizionari e chiede delucidazioni sul significato e l'origine della parola.

La parola tronista, come il lettore segnala, non è registrata nei dizionari della lingua italiana, neanche in quelli pubblicati più recentemente. Nei casi come questi, i redattori dei repertori lessicografici aspettano prudentemente che il termine entri nell'uso corrente, prima di accoglierlo nei loro lemmari, e si limitano a tenere sotto osservazione la nuova voce, registrata nel 2005 nei dizionari di neologismi. Tronista, sostantivo derivato da trono, con l'aggiunta del suffisso -ista, ha fatto il suo ingresso ufficiale negli articoli dei quotidiani nel 2004, nella "Repubblica", in un articolo firmato da Sebastiano Messina, e da allora lo si trova usato frequentemente negli scritti dei giornalisti e nel parlato radio-televisivo. Il termine si è diffuso con il significato di 'partecipante a uno spettacolo televisivo che si presta a essere messo al centro dell'attenzione, su un trono, divenendo oggetto di corteggiamento', con riferimento alla trasmissione pomeridiana "Uomini e donne", condotta da Maria De Filippi per Canale 5 Mediaset. Nel corso di tale trasmissione, dal 1996, si svolge un gioco a premi nel quale un giovane, seduto su una poltrona simile a un trono, viene corteggiato da una serie di ragazze che lo devono conquistare con la propria bellezza e con le proprie doti di intraprendenza. Il successo e la popolarità della trasmissione hanno contribuito a far sì che la nuova parola, sia come sostantivo maschile sia come sostantivo femminile, sia stata usata anche con sfumature diverse, estendendone il significato a indicare, di volta in volta, ragazzi o ragazze che, in trasmissioni televisive o in altre situazioni, si pongono sotto i riflettori, si mettono in palio, o anche, più genericamente, che aspirano a entrare nel mondo dello spettacolo, ma sono privi di particolari qualità professionali."

Valeria Della Valle

30 gennaio 2009


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Riapertura della sala di consultazione della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da mercoledì 17 maggio 2023 la Biblioteca dell’Accademia della Crusca riaprirà la sala di consultazione, a seguito della conclusione dei lavori di installazione del nuovo impianto antincendio.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Antonio Daniele

29 mag 2023

La cerimonia di premiazione del concorso Ceresio in giallo 2022-2023

19 mag 2023

Progetto Le parole tecniche di Dante ai nostri giorni

12 mag 2023

I cento anni dell'accademico Pietro Fiorelli

03 mag 2023

L'Accademia della Crusca elegge un nuovo presidente e un nuovo Consiglio

27 apr 2023

Le parole del fascismo: il libro degli accademici Della Valle e Gualdo edito in collaborazione con "la Repubblica"

11 apr 2023

L'Accademia risponde a un quesito sulla parità di genere negli atti giudiziari posto dal Comitato Pari opportunità del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione

09 mar 2023

Le settimane estive della Crusca: corsi per docenti di italiano all’estero

06 mar 2023

Vai alla sezione