Recente diffusione mediatica di tesoretto

Proponiamo la risposta di Valeria Della Valle, uscita su La Crusca per voi (n° 35, ottobre 2007, p. 12) a proposito della recente diffusione mediatica della parola tesoretto usata per indicare l'extra-gettito delle finanze statali. In particolare alcuni lettori hanno chiesto se si tratti di un neologismo o di un nuovo significato assunto da una parola esistente.

Risposta

Recente diffusione mediatica di tesoretto

ll diminutivo tesoretto non significa solo 'piccolo tesoro', 'gruzzolo di danaro', ma anche 'camera blindata di una banca', 'cassaforte', 'caveau' (con questo valore il sostantivo è registrato nel Grande dizionario della lingua italiana, fondato da Salvatore Battaglia, Torino, UTET, 1961-2002, nonché nello Zingarelli 2008). In seguito il termine è passato, nel linguaggio bancario, a indicare una 'riserva', e ha avuto grande diffusione e popolarità, a partire dal 2007, per indicare il tipo particolare di riserva finanziaria detto, con espressione più tecnica, "extra-gettito". Alla popolarità e alla diffusione della parola hanno contribuito di sicuro i giornalisti, che nei loro articoli hanno  preferito usare il più semplice tesoretto (che non solo evoca il titolo del poemetto allegorico di Brunetto Latini, ma, come tutti i diminutivi, ha una connotazione più accattivante e quasi familiare) rispetto al burocratico extra-gettito.

11 aprile 2008


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Inaugurazione della mostra dedicata a Maria Luisa Altieri Biagi Un’accademica alla sua scrivania

05 mar 2025

Paolo D'Achille nominato Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese

27 feb 2025

Le settimane estive della Crusca. Corso per docenti di italiano all’estero

26 feb 2025

Il Consiglio dell'Accademia interviene sul tema della grammatica a scuola

17 feb 2025

L'Accademia della Crusca in tv su Bellitalia

11 feb 2025

Scomparso il linguista Norbert Dittmar

06 feb 2025

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

01 gen 2025

Vai alla sezione