Una questione sfidante

Alcuni lettori ci hanno chiesto cosa ne pensiamo "dell'uso di sfidante nel senso di ‘qualcosa che pone delle sfide’" nelle espressioni obiettivo sfidante o incarico sfidante. Recentemente anche Samantha Gasparelli si è rivolta alla nostra pagina Facebook chiedendo se l’espressione progetto sfidante sia corretta.

Risposta

In rete (ma non solo) è sempre meno raro imbattersi in obiettivi, progetti, scelte, esperienze e anche in lavori, incarichi, ambienti o contesti sfidanti. L'aggettivo sfidante deriva dal participio presente del verbo sfidare ma in queste espressioni non significa 'che sfida', come in il pugile sfidante del campione in carica, ma (con un’accezione non attestata nei vocabolari) 'che pone delle sfide' e ha come possibili sinonimi aggettivi come impegnativo, ambizioso, arduo, complesso ecc.

Vediamo un esempio che definisce le caratteristiche che qualificano un obiettivo sfidante:

Per creare valore devi trovare un obiettivo rispetto al quale ci si misura. Deve essere un obiettivo sfidante, di alto livello, sia dal punto di vista morale che dal punto di vista intellettuale. È necessario che sia sfidante dal punto di vista della capacità, che ti stimoli ad esprimerti per poterlo raggiungere; deve essere sfidante anche dal punto di vista dei valori che ci sono dietro, perché altrimenti diventa un fatto meramente economico, che tanti possono fare (Change the game. Creare valore con le persone in tempi difficili, 2009).

L’aggettivo si trova solitamente in contesti aziendali in merito alla gestione delle risorse umane; è facile cogliervi sia l’influenza dell’inglese (challenging objective) – come spesso accade all’italiano aziendale, una lingua settoriale permeata da numerosi anglismi – sia l’influenza, per analogia, dell’aggettivo stimolante con il significato di ‘che agisce come stimolo, come incentivo a fare qualcosa’, frequente negli stessi contesti.
Sfidante con il significato di ‘che pone delle sfide’ è stato anche usato in riferimento ad altre parole come progetto, scelta, esperienza, lavoro, incarico, ambiente, contesto ecc.

Abbiamo varato il primo piano industriale dopo l'uscita dall'azionariato di Edison; un progetto sfidante ma sostenibile ed approvato all'unanimità dal consiglio (“La Repubblica”, 8/4/2013)

Oggi il timone è nelle mani delle nuove generazioni che sentono il peso di una scelta sfidante ma dovuta: completare l’intera filiera produttiva della pasta conciliando business ed impegno sociale nel rispetto delle persone e del territorio (lamolisana.it)

L’inserimento in Ernst & Young ti offrirà la formazione, l’esperienza e il coaching necessari per avere successo. Inoltre avrai la possibilità di poter lavorare in un ambiente giovane, dinamico e sfidante che riconosce e premia le migliori professionalità (brainatwork.it)

Nell’ultimo periodo è possibile trovare l’aggettivo sfidante anche fuori dall’ambito aziendale, in contesti in cui si vuole mettere in evidenza, il più delle volte con tono scherzoso, l’importanza della “componente di sfida” nell’affrontare un lavoro o nel fare una scelta, anche di vita:

Il lavoro è stato sfidante. Ho messo a dura prova la mia pazienza e quella di mio marito che mi ha sopportata nei momenti più bui del “caricamento” dell’ordito (in riferimento alla tessitura artigianale di una mantella garibaldina; ilfiloinfinito.com)

Se per caso avete lo spirito da crocerossina pensateci quindi, perché questa è davvero una scelta sfidante! (in riferimento a chi decide di fidanzarsi con un “mammone”; style.it)

La vita è già abbastanza sfidante, non è affatto il caso che senza motivo noi ci adoperiamo per renderla ancora più complicata (vivizen.com)

Nonostante questo significato dell’aggettivo sfidante non sia ancora stato registrato dai vocabolari – e nonostante mantenga, se non contestualizzato, un margine di ambiguità rispetto al valore tradizionale del verbo sfidare – se ne osserva una progressiva diffusione nell’uso che potrebbe portare a una sua affermazione nella lingua italiana. E inoltre, se vi si riesce a valorizzare l’aspetto positivo, la parola sfidante potrebbe forse aiutarci a vedere in ogni situazione difficile anche una sfida e una possibilità di miglioramento e di crescita.
 

A cura di Angela Frati e Stefania Iannizzotto
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

Piazza delle lingue: Lingua e saperi

16 dicembre 2013


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Visita straordinaria di domenica 23 giugno 2024

05 giu 2024

Vai alla sezione