Segnaliamo volentieri l'apertura della mostra Giuseppe Bezzuoli (1784-1855). Un grande protagonista della pittura romantica, allestita a Palazzo Pitti a Firenze. La mostra, curata da Vanessa Gavioli, Elena Marconi ed Ettore Spalletti, si ripropone di ripercorrere la produzione del pittore fiorentino e, tra le molte opere, ospita il quadro raffigurante San Zanobi, patrono dell'Accademia della Crusca, custodito nella Sala delle Pale della villa di Castello e concesso in prestito dalla Crusca in occasione della mostra.
La mostra è visitabile a Palazzo Pitti dal 29 marzo al 5 giugno 2022, dal martedì al sabato (ore 8.15-18.30). L'inaugurazione si terrà nella Sala Bianca di Palazzo Pitti il 29 marzo alle ore 11 e sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook @uffizigalleries.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.