Accademici della Crusca nelle lezioni Rai per la maturità

In questa fase di emergenza sanitaria, la Rai ha preparato un programma di iniziative dedicate alla scuola e agli insegnanti e studenti costretti a casa.

Segnaliamo innanzitutto il programma di corsi dedicato alla scuola secondaria e intitolato "Scuol@casaMaturità". In brevi lezioni di 10 minuti docenti universitari, studiosi e divulgatori aiutano gli studenti ad prepararsi per la prova di maturità, affrontando argomenti segnalati dai docenti della scuola superiore. Tra i partecipanti, Giulio Ferroni, Gabriele Pedullà, Felice Cimatti, Maurizio Ferraris, Paolo Ercolani, Umberto Gentiloni, Licia Troisi, Federico Pirrone, Massimo Giuseppetti, Carlo Doglioni, Giorgio Manzi e Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, accademici della Crusca. Il ciclo di lezioni è iniziato lunedì 27 aprile 2020, alle 19.30 su Rai Scuola.

Anche l'accademico Luca Serianni, già coinvolto in vari progetti Rai, ha partecipato alle iniziative a sostegno della didattica, rispondendo alle domande di Edoardo Camurri in diretta facebook sulle pagine di Rai3 e RaiScuola. Il programma si inserisce nel ciclo "Maestri".

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Visite virtuali gratuite: 25 aprile

Avviso da Crusca

Domenica 25 aprile, Festa della Liberazione, la visita virtuale all'Accademia della Crusca sarà anche l'occasione per un approfondimento sulle parole della liberazione nella storia della lingua italiana e nel Vocabolario della Crusca. Si parlerà anche di consapevolezza linguistica tra tentativi di controllo e cambiamenti nell'italiano contemporaneo. Vi aspettiamo alle 11!
Info e prenotazioni: incontralacrusca@crusca.fi.it; 366 6461986 (lun, mer 10-18; mar, gio, ven 10-15)
Fino al mese di ottobre 2021 le visite sono gratuite grazie al supporto di UniCoop Firenze.

Chiusura straordinaria dell'Archivio dell'Accademia

Avviso dall'archivio

Per ragioni sanitarie e organizzative l’Archivio dell’Accademia resterà chiuso fino a venerdì 23 aprile compreso.

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Ivan Klajn

02 apr 2021

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione