L'emergenza sanitaria costringe nelle proprie case, ma non ferma l'attività dell'Accademia né degli Istituti a essa gemelli. Pubblichiamo volentieri la lettera che Darío Villanueva, ex-direttore della Real Academia Española e accademico della Crusca dal 5 novembre 2016, ha inviato a presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, in segno di vicinanza e solidarietà tra le due accademie e personale.
Santiago di Compostela, 28 aprile 2020
Caro Presidente e amico,ricevo sempre con grande soddisfazione e gratitudine le sue comunicazioni sull'Accademia e su come sta affrontando la pandemia che ci attanaglia, e mi congratulo per le misure adottate affinché il faro della Crusca non si spenga, né tantomeno affievolisca la sua luce.
Anche alla RAE stiamo facendo il nostro meglio, e da Pasqua hanno preso il via in streaming le nostre commissioni e le assemblee del giovedì. Proprio quella di dopodomani conterà sulla presenza telematica del Re da Palacio de la Zarzuela, come del resto accade ogni primavera da quando sono stato direttore.
L'Italia e la Spagna stanno soffrendo con particolare durezza le sferzate della peste. Ciò rafforza il sentimento di solidarietà che i nostri paesi, così vicini per storia e cultura, condividono.
Anche a titolo personale, signor Presidente, vorrei esprimerle questo sentimento, come testimonianza della mia profonda ammirazione per la Crusca e per tutti coloro che parlano la bella lingua che la sua Accademia preserva.
Esprimendole la mia profonda stima, le invio un cordiale saluto,
Darío Villanueva
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).