Accademie ed emergenza sanitaria: la lettera di Darío Villanueva al presidente Marazzini

L'emergenza sanitaria costringe nelle proprie case, ma non ferma l'attività dell'Accademia né degli Istituti a essa gemelli. Pubblichiamo volentieri la lettera che Darío Villanueva, ex-direttore della Real Academia Española e accademico della Crusca dal 5 novembre 2016, ha inviato a presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, in segno di vicinanza e solidarietà tra le due accademie e personale.

Santiago di Compostela, 28 aprile 2020

Caro Presidente e amico,

ricevo sempre con grande soddisfazione e gratitudine le sue comunicazioni sull'Accademia e su come sta affrontando la pandemia che ci attanaglia, e mi congratulo per le misure adottate affinché il faro della Crusca non si spenga, né tantomeno affievolisca la sua luce.

Anche alla RAE stiamo facendo il nostro meglio, e da Pasqua hanno preso il via in streaming le nostre commissioni e le assemblee del giovedì. Proprio quella di dopodomani conterà sulla presenza telematica del Re da Palacio de la Zarzuela, come del resto accade ogni primavera da quando sono stato direttore.

L'Italia e la Spagna stanno soffrendo con particolare durezza le sferzate della peste. Ciò rafforza il sentimento di solidarietà che i nostri paesi, così vicini per storia e cultura, condividono.

Anche a titolo personale, signor Presidente, vorrei esprimerle questo sentimento, come testimonianza della mia profonda ammirazione per la Crusca e per tutti coloro che parlano la bella lingua che la sua Accademia preserva.

Esprimendole la mia profonda stima, le invio un cordiale saluto,

Darío Villanueva