Accademie ed emergenza sanitaria: la lettera di Darío Villanueva al presidente Marazzini

L'emergenza sanitaria costringe nelle proprie case, ma non ferma l'attività dell'Accademia né degli Istituti a essa gemelli. Pubblichiamo volentieri la lettera che Darío Villanueva, ex-direttore della Real Academia Española e accademico della Crusca dal 5 novembre 2016, ha inviato a presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, in segno di vicinanza e solidarietà tra le due accademie e personale.

Santiago di Compostela, 28 aprile 2020

Caro Presidente e amico,

ricevo sempre con grande soddisfazione e gratitudine le sue comunicazioni sull'Accademia e su come sta affrontando la pandemia che ci attanaglia, e mi congratulo per le misure adottate affinché il faro della Crusca non si spenga, né tantomeno affievolisca la sua luce.

Anche alla RAE stiamo facendo il nostro meglio, e da Pasqua hanno preso il via in streaming le nostre commissioni e le assemblee del giovedì. Proprio quella di dopodomani conterà sulla presenza telematica del Re da Palacio de la Zarzuela, come del resto accade ogni primavera da quando sono stato direttore.

L'Italia e la Spagna stanno soffrendo con particolare durezza le sferzate della peste. Ciò rafforza il sentimento di solidarietà che i nostri paesi, così vicini per storia e cultura, condividono.

Anche a titolo personale, signor Presidente, vorrei esprimerle questo sentimento, come testimonianza della mia profonda ammirazione per la Crusca e per tutti coloro che parlano la bella lingua che la sua Accademia preserva.

Esprimendole la mia profonda stima, le invio un cordiale saluto,

Darío Villanueva

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Visite virtuali gratuite: 25 aprile

Avviso da Crusca

Domenica 25 aprile, Festa della Liberazione, la visita virtuale all'Accademia della Crusca sarà anche l'occasione per un approfondimento sulle parole della liberazione nella storia della lingua italiana e nel Vocabolario della Crusca. Si parlerà anche di consapevolezza linguistica tra tentativi di controllo e cambiamenti nell'italiano contemporaneo. Vi aspettiamo alle 11!
Info e prenotazioni: incontralacrusca@crusca.fi.it; 366 6461986 (lun, mer 10-18; mar, gio, ven 10-15)
Fino al mese di ottobre 2021 le visite sono gratuite grazie al supporto di UniCoop Firenze.

Chiusura straordinaria dell'Archivio dell'Accademia

Avviso dall'archivio

Per ragioni sanitarie e organizzative l’Archivio dell’Accademia resterà chiuso fino a venerdì 23 aprile compreso.

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Ivan Klajn

02 apr 2021

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione