All'Accademia della Crusca il corso per magistrati La lingua dei provvedimenti giudiziari

L'Accademia della Crusca torna a ospitare corsi di specializzazione per professionisti. Nella primavera del 2022, infatti, la sede dell'Accademia, la villa medicea di Castello a Firenze, accoglierà gli allievi della Scuola Superiore della Magistratura per il corso La lingua dei provvedimenti giudiziari, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l'Accademia.
Per gli allievi della Scuola, il corso rappresenta un appuntamento tradizionale dell’attività formativa. L’intento è quello di fornire ai magistrati suggerimenti per affinare la tecnica di scrittura argomentativa, sia nella redazione degli atti e dei provvedimenti interlocutori, sia nella elaborazione della sentenza: il linguaggio giudiziario, caratterizzato per lo più dalla tecnica di scrittura argomentativa, dovrebbe infatti avere lo scopo di essere chiaro e diretto pur nella esigenza di utilizzare la terminologia appropriata al diritto.
Il corso avrà carattere prevalentemente seminariale. Dopo poche relazioni frontali, il lavoro proseguirà in gruppi, che studieranno su testi già selezionati (per riscontrarne i difetti) o su altri testi da comporre, discutendo fattivamente su esempi tra magistrati, studiosi del diritto e linguisti.
Tra i docenti del corso, magistrati e linguisti, figurano anche Claudio Marazzini, presidente della Crusca, e l'accademico Federigo Bambi. Le lezioni si svolgeranno dal 21 al 23 marzo 2022 presso la sede dell'Accademia e presso la villa di Castelpulci di Scandicci, sede della Scuola Superiore della Magistratura. La partecipazione è riservata agli allievi della Scuola.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione