L’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, nata a Firenze il 15 dicembre 2003 su iniziativa di alcune personalità del mondo culturale, imprenditoriale e bancario italiano, conta attualmente oltre 300 soci, tra i quali tre grandi sostenitori (Associazione Bancaria Italiana ABI, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna).
Scopo dell’Associazione è sostenere e favorire l’attività di ricerca dell’Accademia della Crusca, contribuendo alla conservazione e all’accrescimento del patrimonio bibliotecario e archivistico e alla realizzazione di progetti scientifici. Inoltre promuove, anche in proprio, studi, manifestazioni, eventi culturali e altre iniziative per avvicinare il grande pubblico all’istituzione che da oltre quattro secoli diffonde e valorizza la conoscenza della lingua italiana.
Divenire soci dell'Associazione è una prova di grande coscienza culturale e civica; l'iscrizione dà inoltre la possibilità di partecipare agli eventi dell’Associazione e dell’Accademia e di usufruire di agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni. Tutte le informazioni sull'Associazione, sulle sue attività e su come diventare soci o sostenitori sono disponibili sul sito degli Amici dell'Accademia della Crusca: amicicrusca.it.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.