Archivio testuale dei "Periodici Milanesi"

periodici_milanesi_2.png

Il corpus dei materiali testuali è costituito da una raccolta di periodici milanesi della prima metà dell’Ottocento, che è alla base dei 5 volumi “La stampa periodica milanese della prima metà dell’Ottocento: testi e concordanze”, importante opera curata da Stefania De Stefanis Ciccone, Ilaria Bonomi e Andrea Masini e pubblicata da Giardini Editore (Pisa) nel 1984. La realizzazione dell’opera è stata curata, sul versante informatico, dall’Istituto di Linguistica Computazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC-CNR), nelle persone di Eugenio Picchi e Remo Bindi. L’archivio testuale è stato arricchito con annotazioni linguistiche di varia natura (in particolare, morfo-sintattiche, lessicali e semantiche) realizzate in modo semi-automatico con il supporto di software sviluppato presso l’ILC-CNR.

L’archivio testuale (con le relative annotazioni linguistiche) prodotto negli anni ’80 era codificato in un formato di rappresentazione legata alla tecnologia del tempo. La complessità di questo formato e la strategia di compressione delle informazioni contenute ne stava pregiudicando la conservazione nel tempo. Il suo recupero è stato condotto all’interno di una linea strategica di attività dell’ILC-CNR, dedicata alla salvaguardia, conservazione e valorizzazione dei testi dell’Archivio Storico dell’ILC-CNR e coordinata da Manuela Sassi, in collaborazione con l’Accademia della Crusca con il coordinamento di Marco Biffi.

Al processo di recupero dei testi e delle annotazioni ad esso associate ha fatto seguito la conversione nel formato XML TEI (versione P5), che rappresenta ad oggi lo standard internazionalmente riconosciuto per la codifica digitale di testi umanistici, che è stata realizzata da Sebastiana Cucurullo per ILC-CNR.

Allegati


LINK
Archivio Testuale dei "Periodici milanesi"

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione