La Piazza delle Lingue è la manifestazione che l'Accademia della Crusca organizza ogni anno con lo scopo di stimolare la riflessione e il dibattito su temi di lingua tra specialisti e non: un complesso di incontri, convegni, tavole rotonde, spettacoli e iniziative di varia natura che quest'anno ruoteranno intorno al tema Lingua italiana, ingegno e ingegneri. La Piazza 2019 si svolgerà il 30 e il 31 ottobre 2019 e sarà allestita, come gli ultimi anni, in collaborazione e con il sostegno di Unicoop Firenze.
In attesa della fine di ottobre, nelle quattro domeniche che precedono la Piazza (6, 13, 20, 27 ottobre) le porte dell’Accademia della Crusca resteranno aperte proprio per i soci Unicoop Firenze: durante questi incontri sarà possibile compiere un percorso guidato all'interno degli ambienti della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia, per conoscerne da vicino la storia e il contributo che, dalla sua fondazione (1582-83) fino ai giorni nostri, essa ha dato alla codificazione e alla diffusione della lingua italiana.
In linea con il tema della Piazza 2019, la prestigiosa Sala delle Pale all'interno della Villa di Castello ospiterà una mostra temporanea dedicata a Leonardo e alla lingua della scienza. Qui, oltre alle prime edizioni del Vocabolario degli Accademici, i visitatori potranno ammirare alcuni preziosi esemplari quattro-cinquecenteschi di opere note alla biblioteca del genio di Vinci. I libri e i materiali esposti si propongono anche di far luce sul complesso e personalissimo rapporto che Leonardo aveva con la lingua e la scrittura, presentando ai visitatori strumenti e metodi con cui l’omo senza lettere tentava di farsi letterato.
L’altro grande protagonista dell’esposizione sarà Galileo, nominato accademico della Crusca nel 1605 (con il soprannome di Linceo) e pietra miliare nella storia della nostra lingua scientifica. Oltre alle prime edizioni di opere fondamentali – come il Dialogo sopra i massimi sistemi, del 1632 –, le vetrine dell’Accademia accolgono una riproduzione fedele del celebre cannocchiale, in prestito dal Museo Galileo.
Concludono il percorso espositivo i modelli di macchine tratti dai disegni di Leonardo e realizzati dal gruppo di ricerca Artes Mechanicae (www.artesmechanicae.it). Le ricostruzioni danno vita ad alcuni fra i più audaci progetti dell’artista-ingegnere – come le macchine volanti – attraverso una lettura attenta delle fonti manoscritte e il rispetto delle conoscenze tecniche del tempo.
Informazioni:
Le visite guidate sono riservate ai soci Unicoop Firenze e sono gratuite.
È necessario prenotarsi telefonando al numero 366 6461986 (lunedì, mercoledì: ore 10-18; martedì, giovedì, venerdì: ore 10-15).
Date e orari delle visite:
6, 13, 20, 17 ottobre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (1° gruppo – massimo 25 persone) e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 (2° gruppo – massimo 25 persone).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.