Dopo la pubblicazione della Guida alla redazione degli atti amministrativi, l'Accademia della Crusca e l'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR hanno dato vita all'Associazione per la qualità degli atti amministrativi. L'associazione organizza corsi di formazione e iniziative scientifiche e tecnologiche per la semplificazione e la trasparenza dell'informazione amministrativa.
L'associazione ha attualmente come soci, oltre ai due soggetti fondatori, alcuni degli studiosi che hanno partecipato alla stesura della Guida ed è aperta all'adesione di chiunque sia interessato a migliorare la qualità degli atti e a semplificarne forme e contenuti.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito di AQUAA o contattare la presidente Cecilia Robustelli (cecilia.robustelli@unimore.it ) o il segretario Francesco Romano (romano@ittig.cnr.it). Per aderire all'associazione occorre inviare la richiesta di iscrizione via e-mail, allegando il proprio curriculum. La richiesta sarà valutata dal Consiglio direttivo dell'associazione. Per l'anno 2017 la quota di associazione è di 20 da versare tramite bonifico sul conto corrente bancario dell'associazione:
Associazione per la qualità degli atti amministrativi, Banca Monte Paschi Siena, Agenzia 57, via Masaccio 147/b/c/d, Firenze, IBAN: IT 50 V 01030 02858 000063188323
Da sinistra in alto: Cecilia Robustelli, Sebastiano Faro, Federigo Bambi, Pietro Mercatali, Raffaele Libertini, Sergio Vannini Francesco Romano, Chiara Fioravanti, Saulle Panizza, Angela Frati, Marina Pietrangelo, Carla Paradiso, Maria Cristina Torchia.
Piazza delle lingue: Lingua e diritto
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.