Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AQUAA)

Dopo la pubblicazione della Guida alla redazione degli atti amministrativi, l'Accademia della Crusca e l'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR hanno dato vita all'Associazione per la qualità degli atti amministrativi. L'associazione organizza corsi di formazione e iniziative scientifiche e tecnologiche per la semplificazione e la trasparenza dell'informazione amministrativa.

L'associazione ha attualmente come soci, oltre ai due soggetti fondatori, alcuni degli studiosi che hanno partecipato alla stesura della Guida ed è aperta all'adesione di chiunque sia interessato a migliorare la qualità degli atti e a semplificarne forme e contenuti.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito di AQUAA o contattare la presidente Cecilia Robustelli (cecilia.robustelli@unimore.it ) o il segretario Francesco Romano (romano@ittig.cnr.it). Per aderire all'associazione occorre inviare la richiesta di iscrizione via e-mail, allegando il proprio curriculum. La richiesta sarà valutata dal Consiglio direttivo dell'associazione. Per l'anno 2017 la quota di associazione è di 20 da versare tramite bonifico sul conto corrente bancario dell'associazione:

Associazione per la qualità degli atti amministrativi, Banca Monte Paschi Siena, Agenzia 57, via Masaccio 147/b/c/d, Firenze, IBAN: IT 50 V 01030 02858 000063188323

Da sinistra in alto: Cecilia Robustelli, Sebastiano Faro, Federigo Bambi, Pietro Mercatali, Raffaele Libertini, Sergio Vannini Francesco Romano, Chiara Fioravanti, Saulle Panizza, Angela Frati, Marina Pietrangelo, Carla Paradiso, Maria Cristina Torchia.

Piazza delle lingue: Lingua e diritto

Correlati

Convegno La redazione degli atti amministrativi: linguisti e giuristi a confronto

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.

Chiusura estiva della biblioteca

Avviso da Crusca

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'archivio

Avviso dall'archivio

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione