Biblioteche digitali

 

Biblioteche generali

 

Biblioteca digitale che mette a disposizione le opere più significative di oltre 200 autori. Il progetto è diretto da Pianetascuola in collaborazione con l'editore Einaudi, ed è in continuo aggiornamento.

Biblioteca digitale che propone un'ampia selezione di opere della cultura umanistica e scientifica europea, rendendo disponibili le riproduzioni digitali di edizioni prestigiose, curate da esperti dei singoli settori disciplinari di riferimento.

Biblioteca digitale che raccoglie più di 1600 opere in formato testo, in edizione integrale, fondate su edizioni scientificamente affidabili, con strumenti che consentono di fare ricerche all'interno del testo.

Biblioteca digitale che offre un'ampia collezione di opere in edizione integrale e in un formato ipertestuale che consente di accedere a concordanze, liste di frequenza, statistiche e rende possibili collegamenti con altre parti dello stesso testo o di altri testi citati.

Portale che ospita la biblioteca digitale del progetto Manuzio e mette a disposizione numerosi classici della letteratura italiana, in vari formati testuali.

Biblioteca digitale che ospita una banca dati con milioni di entrate, rendendo possibile la letteratura integrale di molti libri fuori copyright, in diverse lingue e diversi formati testuali.

Biblioteca digitale che rende accessibili oltre 50.000 e-book per la lettura online e/o per il download. I testi, fuori copyright, sono disponibili in inglese, italiano e molte altre lingue.

 

Biblioteche specializzate

 

Collezione che raccoglie testi di letteratura e documenti storici databili tra il secolo VIII e il XIV, divisi per autore, genere, luogo e periodo. Il portale è opera dell'Unione Accademica Nazionale, in collaborazione con varie università italiane.

Portale che raccoglie collezioni di testi rari, riprodotti nelle loro edizioni e traduzioni più significative. I testi sono consultabili grazie a sistemi informatici, che consentono ricerche testuali a diversi livelli (frequenze di parole, liste di citazioni, schede di approfondimento).

Collezione di opere e documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il progetto è curato dal Comune di Milano, che seleziona i testi dal patrimonio della Biblioteca Sormani.

Raccolta di poesie e composizioni italiane di libera fruizione, che ammonta a circa 2400 testi. Comprende una sezione di critica letteraria e una categorizzazione per autori e scuole poetiche, nonché una funzione di ricerca testuale nell'intera collezione.

Portale che mette a disposizione degli utenti il testo di numerosi libretti d'opera, accessibili tramite una piattaforma interattiva o in formato PDF.

Agenda eventi


Avvisi

Incontri all'Accademia della Crusca - Pausa invernale

Avviso da Crusca

Avvisiamo tutti gli interessati che, a causa della chiusura invernale dell'Accademia, domenica 28 dicembre la Villa di Castello non sarà aperta ai visitatori.
Maggiori informazioni su come visitare la Crusca sono disponibili nella pagina "Incontri all'Accademia della Crusca".

"Studi di grammatica italiana"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero XXXVII. L'indice degli articoli contenuti nel volume è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

06 nov 2019

Vai alla sezione