Archivio della latinità italiana del Medioevo
Collezione che raccoglie testi di letteratura e documenti storici databili tra il secolo VIII e il XIV, divisi per autore, genere, luogo e periodo. Il portale è opera dell'Unione Accademica Nazionale, in collaborazione con varie università italiane.
Biblioteca virtuale on-line (Testi e immagini dell'Umanesimo e del Rinascimento)
Portale che raccoglie collezioni di testi rari, riprodotti nelle loro edizioni e traduzioni più significative. I testi sono consultabili grazie a sistemi informatici, che consentono ricerche testuali a diversi livelli (frequenze di parole, liste di citazioni, schede di approfondimento).
DigitaMi
Collezione di opere e documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il progetto è curato dal Comune di Milano, che seleziona i testi dal patrimonio della Biblioteca Sormani.
Duecento: la poesia italiana dalle origini a Dante
Raccolta di poesie e composizioni italiane di libera fruizione, che ammonta a circa 2400 testi. Comprende una sezione di critica letteraria e una categorizzazione per autori e scuole poetiche, nonché una funzione di ricerca testuale nell'intera collezione.
Libretti d'opera italiani
Portale che mette a disposizione degli utenti il testo di numerosi libretti d'opera, accessibili tramite una piattaforma interattiva o in formato PDF.
Thesaurus Linguae Graecae online
Una biblioteca digitale che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Dal 3 gennaio 2023, per gli studiosi che accedono alla Biblioteca è in vigore un nuovo regolamento.
In ottemperanza alla normativa vigente, si raccomanda a tutti coloro che frequentano, a vario titolo, la Villa medicea di Castello, l’osservanza delle seguenti regole da adottare per il contenimento dei consumi energetici:
- all’interno della Villa l’esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale è consentito per 11 ore giornaliere dall’8 novembre al 7 aprile (art. 1 comma 2 del Decreto del Ministro della Transizione ecologica del 6 ottobre 2022);
- la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti di ciascun locale della Villa per la climatizzazione invernale non deve essere superiore a 19 gradi centigradi, più 2 gradi centigradi di tolleranza (art. 19-quater del Decreto legge n. 17 del 1° marzo 2022);
- l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria deve essere limitata allo stretto necessario;
- regolare la luminosità della luce artificiale a seconda della luminosità esterna;
- spegnere le luci, il monitor del PC e il fancoil quando ci si allontana dalla propria postazione di lavoro e al termine del proprio orario di lavoro;
- non stampare mail o altri documenti, se non strettamente necessario.