Biblioteche digitali

Biblioteche generali


Biblioteca della letteratura italiana
Biblioteca digitale che mette a disposizione le opere più significative di oltre 200 autori. Il progetto è diretto da Pianetascuola in collaborazione con l'editore Einaudi, ed è in continuo aggiornamento.

Biblioteca europea di informazione e cultura
Biblioteca digitale che propone un'ampia selezione di opere della cultura umanistica e scientifica europea, rendendo disponibili le riproduzioni digitali di edizioni prestigiose, curate da esperti dei singoli settori disciplinari di riferimento.

Biblioteca italiana
Biblioteca digitale che raccoglie più di 1600 opere in formato testo, in edizione integrale, fondate su edizioni scientificamente affidabili, con strumenti che consentono di fare ricerche all'interno del testo.

Intratext
Biblioteca digitale che offre un'ampia collezione di opere in edizione integrale e in un formato ipertestuale che consente di accedere a concordanze, liste di frequenza, statistiche e rende possibili collegamenti con altre parti dello stesso testo o di altri testi citati.

Liber Liber
Portale che ospita la biblioteca digitale del progetto Manuzio e mette a disposizione numerosi classici della letteratura italiana, in vari formati testuali.

Open Library
Biblioteca digitale che ospita una banca dati con milioni di entrate, rendendo possibile la letteratura integrale di molti libri fuori copyright, in diverse lingue e diversi formati testuali.

Progetto Gutenberg
Biblioteca digitale che rende accessibili oltre 50.000 e-book per la lettura online e/o per il download. I testi, fuori copyright, sono disponibili in inglese, italiano e molte altre lingue.


Biblioteche specializzate


Archivio della latinità italiana del Medioevo
Collezione che raccoglie testi di letteratura e documenti storici databili tra il secolo VIII e il XIV, divisi per autore, genere, luogo e periodo. Il portale è opera dell'Unione Accademica Nazionale, in collaborazione con varie università italiane.

Biblioteca virtuale on-line (Testi e immagini dell'Umanesimo e del Rinascimento)
Portale che raccoglie collezioni di testi rari, riprodotti nelle loro edizioni e traduzioni più significative. I testi sono consultabili grazie a sistemi informatici, che consentono ricerche testuali a diversi livelli (frequenze di parole, liste di citazioni, schede di approfondimento).

DigitaMi
Collezione di opere e documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il progetto è curato dal Comune di Milano, che seleziona i testi dal patrimonio della Biblioteca Sormani.

Duecento: la poesia italiana dalle origini a Dante
Raccolta di poesie e composizioni italiane di libera fruizione, che ammonta a circa 2400 testi. Comprende una sezione di critica letteraria e una categorizzazione per autori e scuole poetiche, nonché una funzione di ricerca testuale nell'intera collezione.

Libretti d'opera italiani
Portale che mette a disposizione degli utenti il testo di numerosi libretti d'opera, accessibili tramite una piattaforma interattiva o in formato PDF.

Thesaurus Linguae Graecae online
Una biblioteca digitale che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.).

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.

Chiusura estiva della biblioteca

Avviso da Crusca

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'archivio

Avviso dall'archivio

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione