Biblioteche digitali

Biblioteche generali


Biblioteca della letteratura italiana
Biblioteca digitale che mette a disposizione le opere più significative di oltre 200 autori. Il progetto è diretto da Pianetascuola in collaborazione con l'editore Einaudi, ed è in continuo aggiornamento.

Biblioteca europea di informazione e cultura
Biblioteca digitale che propone un'ampia selezione di opere della cultura umanistica e scientifica europea, rendendo disponibili le riproduzioni digitali di edizioni prestigiose, curate da esperti dei singoli settori disciplinari di riferimento.

Biblioteca italiana
Biblioteca digitale che raccoglie più di 1600 opere in formato testo, in edizione integrale, fondate su edizioni scientificamente affidabili, con strumenti che consentono di fare ricerche all'interno del testo.

Intratext
Biblioteca digitale che offre un'ampia collezione di opere in edizione integrale e in un formato ipertestuale che consente di accedere a concordanze, liste di frequenza, statistiche e rende possibili collegamenti con altre parti dello stesso testo o di altri testi citati.

Liber Liber
Portale che ospita la biblioteca digitale del progetto Manuzio e mette a disposizione numerosi classici della letteratura italiana, in vari formati testuali.

Open Library
Biblioteca digitale che ospita una banca dati con milioni di entrate, rendendo possibile la letteratura integrale di molti libri fuori copyright, in diverse lingue e diversi formati testuali.

Progetto Gutenberg
Biblioteca digitale che rende accessibili oltre 50.000 e-book per la lettura online e/o per il download. I testi, fuori copyright, sono disponibili in inglese, italiano e molte altre lingue.


Biblioteche specializzate


Archivio della latinità italiana del Medioevo
Collezione che raccoglie testi di letteratura e documenti storici databili tra il secolo VIII e il XIV, divisi per autore, genere, luogo e periodo. Il portale è opera dell'Unione Accademica Nazionale, in collaborazione con varie università italiane.

Biblioteca virtuale on-line (Testi e immagini dell'Umanesimo e del Rinascimento)
Portale che raccoglie collezioni di testi rari, riprodotti nelle loro edizioni e traduzioni più significative. I testi sono consultabili grazie a sistemi informatici, che consentono ricerche testuali a diversi livelli (frequenze di parole, liste di citazioni, schede di approfondimento).

DigitaMi
Collezione di opere e documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il progetto è curato dal Comune di Milano, che seleziona i testi dal patrimonio della Biblioteca Sormani.

Duecento: la poesia italiana dalle origini a Dante
Raccolta di poesie e composizioni italiane di libera fruizione, che ammonta a circa 2400 testi. Comprende una sezione di critica letteraria e una categorizzazione per autori e scuole poetiche, nonché una funzione di ricerca testuale nell'intera collezione.

Libretti d'opera italiani
Portale che mette a disposizione degli utenti il testo di numerosi libretti d'opera, accessibili tramite una piattaforma interattiva o in formato PDF.

Thesaurus Linguae Graecae online
Una biblioteca digitale che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.).

Agenda eventi


Avvisi

Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero

Avviso da Crusca

Pubblicato il bando (scadenza della presentazione delle domande: 30 luglio 2020).

Claudio Marazzini rieletto Presidente dell'Accademia della Crusca insieme al nuovo Consiglio

Avviso da CruscaIl presidente Marazzini è rieletto per il suo terzo mandato; il Consiglio è stato rinnovato. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Ufficio stampa".

Università per Stranieri di Siena: bando del Dottorato di Ricerca in Linguistica Storica, Linguistica educativa e italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture (XXXVI ciclo)

Avviso da Crusca

Il bando (progetto Pegaso) è cofinanziato dalla Regione Toscana e gode della collaborazione dell'Accademia della Crusca e dell'Università degli Studi di Siena. Scadenza della presentazione delle domande: 15 luglio 2020. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Gruppo Incipit: La notifica del data breach: un anglicismo inopportuno e incomprensibile. Si usi “violazione dei dati”

Avviso da Crusca

Il nuovo comunicato del gruppo Incipit è disponibile nella sezione "Comunicati stampa".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’italiano non è una lingua da confinare. Intervista a Claudio Marazzini

27 apr 2020

Il nuovo direttore dell'Opera del Vocabolario Italiano

20 apr 2020

Le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena

14 apr 2020

Il perfetto italiano del primo ministro albanese Edi Rama e l'amicizia tra le nostre due nazioni

09 apr 2020

25 marzo, ore 18: appuntamento al balcone per il primo Dantedì

24 mar 2020

Due speciali su Dante di Rai Cultura

22 mar 2020

25 marzo 2020: il primo Dantedì

21 mar 2020

Claudio Marazzini intervistato su Nev.it

06 mar 2020

Vai alla sezione