Claudio Marazzini fra i giurati dell'edizione 2021 del Premio Cesare Pavese

L'edizione 2021 del Premio Pavese, la trentottesima, si svolge a Santo Stefano Belbo sabato 6 e domenica 7 novembre 2021. Il Premio, istituito dalla Fondazione Cesare Pavese del comune piemontese di Santo Stefano Belbo, omaggia la figura di Pavese con quattro sezioni che ne rispecchiano l'attività: Editoria, Saggistica, Traduzione e, dal 2020, Narrativa. I vincitori delle varie categorie sono selezionati, direttamente dai giurati, tra i personaggi più significativi del panorama letterario ed editoriale italiano. Di contorno alla premiazione, durante le giornate del Premio la Fondazione organizza letture, conferenze, spettacoli ed eventi di vario genere coinvolgendo personalità del mondo della letteratura, dell'arte e della cultura italiana.

Tra i giurati dell'edizione 2021, come per le edizioni precedenti, è presente Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, che quest'anno ha affiancato Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Carlo Ossola, Alberto Sinigaglia e Pierluigi Vaccaneo.

Antonella Anedda Angioy (poesia), Antonio Franchini (narrativa), Stefano Mauri (editoria), Tommaso Pincio (traduzione), Lorenzo Tomasin, Matteo Motolese e Giuseppe Antonelli (saggistica) sono i vincitori di questa edizione del Premio.