L'edizione 2021 del Premio Pavese, la trentottesima, si svolge a Santo Stefano Belbo sabato 6 e domenica 7 novembre 2021. Il Premio, istituito dalla Fondazione Cesare Pavese del comune piemontese di Santo Stefano Belbo, omaggia la figura di Pavese con quattro sezioni che ne rispecchiano l'attività: Editoria, Saggistica, Traduzione e, dal 2020, Narrativa. I vincitori delle varie categorie sono selezionati, direttamente dai giurati, tra i personaggi più significativi del panorama letterario ed editoriale italiano. Di contorno alla premiazione, durante le giornate del Premio la Fondazione organizza letture, conferenze, spettacoli ed eventi di vario genere coinvolgendo personalità del mondo della letteratura, dell'arte e della cultura italiana.
Tra i giurati dell'edizione 2021, come per le edizioni precedenti, è presente Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, che quest'anno ha affiancato Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Carlo Ossola, Alberto Sinigaglia e Pierluigi Vaccaneo.
Antonella Anedda Angioy (poesia), Antonio Franchini (narrativa), Stefano Mauri (editoria), Tommaso Pincio (traduzione), Lorenzo Tomasin, Matteo Motolese e Giuseppe Antonelli (saggistica) sono i vincitori di questa edizione del Premio.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).