Claudio Marazzini fra i giurati dell'edizione 2021 del Premio Cesare Pavese

L'edizione 2021 del Premio Pavese, la trentottesima, si svolge a Santo Stefano Belbo sabato 6 e domenica 7 novembre 2021. Il Premio, istituito dalla Fondazione Cesare Pavese del comune piemontese di Santo Stefano Belbo, omaggia la figura di Pavese con quattro sezioni che ne rispecchiano l'attività: Editoria, Saggistica, Traduzione e, dal 2020, Narrativa. I vincitori delle varie categorie sono selezionati, direttamente dai giurati, tra i personaggi più significativi del panorama letterario ed editoriale italiano. Di contorno alla premiazione, durante le giornate del Premio la Fondazione organizza letture, conferenze, spettacoli ed eventi di vario genere coinvolgendo personalità del mondo della letteratura, dell'arte e della cultura italiana.

Tra i giurati dell'edizione 2021, come per le edizioni precedenti, è presente Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, che quest'anno ha affiancato Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Carlo Ossola, Alberto Sinigaglia e Pierluigi Vaccaneo.

Antonella Anedda Angioy (poesia), Antonio Franchini (narrativa), Stefano Mauri (editoria), Tommaso Pincio (traduzione), Lorenzo Tomasin, Matteo Motolese e Giuseppe Antonelli (saggistica) sono i vincitori di questa edizione del Premio.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione