Crusca e Stensen per la rassegna Come parla e com'è scritto il cinema italiano. Le varietà della lingua tra dialetti, narrativa e film

Sulla scia di una collaborazione iniziata nel 2019 con il ciclo di incontri Il morire e la morte oggi e proseguita nell'inverno 2019/2020 con il ciclo Il tempo e l'eterno  e con la rassegna estiva Il cinema parla toscano, l'Accademia della Crusca torna a collaborare con la Fondazione Culturale Niels Stensen nell'organizzazione di iniziative culturali per la città di Firenze.

Come nell'estate 2020, anche durante luglio e agosto 2021 è in programma un ciclo di incontri all'aperto pensato per coniugare riflessioni linguistiche a proiezioni cinematografiche. Il luogo prescelto è la Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35, Firenze), il tema Come parla e com'è scritto il cinema italiano. Le varietà della lingua tra dialetti, narrativa e film. L'intento è quello di creare una vera e propria "piazza della cultura", nella quale il discorso cinematografico dialoghi con quello linguistico. 

Durante ogni incontro, una piccola conferenza iniziale (a ingresso libero) tenuta da uno o più linguisti collaboratori dell'Accademia introdurrà il tema della serata; a seguire, la proiezione del film associato (a pagamento). I dettagli per la prenotazione dei posti sono disponibili sul sito della Fondazione Stensen.

Programma:

Incantesimo napoletano, di Paolo Genovese e Luca Miniero
con Antonio Vinciguerra
25 luglio 2021, ore 19 (commento e discussione), ore 21.30 (proiezione del film)

Caos calmo, di Antonello Grimaldi
con Raffaella Setti
6 agosto 2021, ore 19.30 (commento e discussione), ore 21.15 (proiezione del film)

Caruso Pascoski di padre polacco, di Francesco Nuti
con Marco Biffi
17 agosto 2021, ore 19.30 (commento e discussione), ore 21.15 (proiezione del film)

Le conseguenze dell'amore, di Paolo Sorrentino
con Francesca Cialdini
24 agosto 2021, ore 19.30 (commento e discussione), ore 21.15 (proiezione del film)