L'idea di "Dante a teatro" è stata presentata per la prima volta nel 2010, nell'Aula Magna dell'Università di Milano. Lo spettacolo mirava a unire modalità espressive diverse, dal teatro, alla lettura, alla danza, alla musica e le arti visive nella presentazione al pubblico di aspetti della Commedia riuniti ogni anno sotto diversi "fili conduttori" tematici: la violenza sulla donna, il viaggio, la guerra, la patria, la memoria. Quest’anno il tema è quello della bellezza e del rapporto con le arti (pittura, scultura, musica e poesia): La bellezza ch’io vidi il titolo dell'allestimento. Lo spettacolo, a cui Accademia della Crusca, Adi, Adi sd, Comune di Milano e Centro Nazionale Studi Manzoniani hanno concesso il patrocinio, andrà in scena dal 27 febbraio al 3 marzo 2018 presso il Teatro del Buratto di Milano. Alleghiamo le locandine con maggiori informazioni.
Dante a teatro: La bellezza ch'io vidi
Testi e regia di Giuliana Nuvoli; con Niccolò Agliardi, Mohamed Ba, Antonio Minelli, Simone Passero, Nicolò Perego, Alessandro Pontremoli, Alessandro Sorrentino. Scene di Giuliana Nuvoli e Federico Viola.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).