Banca dati testuale dei discorsi tenuti al Parlamento italiano dal 1948 al 2011 basata su resoconti delle sedute in Assemblea della Camera dei Deputati e delle Commissioni parlamentari. La banca dati è stata realizzata dall’Accademia della Crusca sulla base dei dati forniti dal blog paroladileader.com di Luca Giuliano, docente di sociologia e metodologia della ricerca sociale all’Università “Sapienza” di Roma.
Discorsi parlamentari è una banca dati testuale dedicata all’analisi del linguaggio politico della Repubblica italiana. Realizzata dall’Accademia della Crusca, la banca dati si basa sui testi raccolti e elaborati dal gruppo di ricerca su “Il linguaggio della leadership politica tra la prima e la seconda Repubblica. Analisi statistica e linguistica dei discorsi parlamentari” (coordinatore: Luca Giuliano, docente di Sociologia e metodologia della ricerca sociale – Università di Roma “La Sapienza”) e poi confluiti nel blog di Luca Giuliano paroladileader.com.
Il corpus è costituito da circa 10.000 resoconti stenografici, limitandosi solo alle sedute in Assemblea della Camera dei Deputati, e 30.000 resoconti delle Commissioni parlamentari tenutesi dal 1948 al 2011. I testi sono stati ricavati da quelli disponibili sul sito della Camera dei Deputati (in formato pdf fino alla XII legislatura e poi in formato HTML sullo stesso sito dalla XIII legislatura in poi - dal maggio 1996). L’obiettivo del lavoro di raccolta del blog di Luca Giuliano è quello di “gettare uno sguardo ampio, documentato ed empiricamente fondato sul linguaggio della politica là dove istituzionalmente prendono forma e si confrontano i processi politici in senso lato: il Parlamento”.
“L’idea di fondo che ha guidato il lavoro del gruppo di ricerca è stata quella di catturare le modalità e i cambiamenti che hanno caratterizzato questi primi sessantacinque anni di esercizio della democrazia parlamentare attraverso il linguaggio di alcuni dei suoi leader più rappresentativi”.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.