Discorsi parlamentari

parlamento.jpg

Banca dati testuale dei discorsi tenuti al Parlamento italiano dal 1948 al 2011 basata su resoconti delle sedute in Assemblea della Camera dei Deputati e delle Commissioni parlamentari. La banca dati è stata realizzata dall’Accademia della Crusca sulla base dei dati forniti dal blog paroladileader.com di Luca Giuliano, docente di sociologia e metodologia della ricerca sociale all’Università “Sapienza” di Roma. 

VAI AL SITO

Discorsi parlamentari è una banca dati testuale dedicata all’analisi del linguaggio politico della Repubblica italiana. Realizzata dall’Accademia della Crusca, la banca dati si basa sui testi raccolti e elaborati dal gruppo di ricerca su “Il linguaggio della leadership politica tra la prima e la seconda Repubblica. Analisi statistica e linguistica dei discorsi parlamentari” (coordinatore: Luca Giuliano, docente di Sociologia e metodologia della ricerca sociale – Università di Roma “La Sapienza”) e poi confluiti nel blog di Luca Giuliano paroladileader.com

Il corpus è costituito da circa 10.000 resoconti stenografici, limitandosi solo alle sedute in Assemblea della Camera dei Deputati, e 30.000 resoconti delle Commissioni parlamentari tenutesi dal 1948 al 2011. I testi sono stati ricavati da quelli disponibili sul sito della Camera dei Deputati (in formato pdf fino alla XII legislatura e poi in formato HTML sullo stesso sito dalla XIII legislatura in poi - dal maggio 1996). L’obiettivo del lavoro di raccolta del blog di Luca Giuliano è quello di “gettare uno sguardo ampio, documentato ed empiricamente fondato sul linguaggio della politica là dove istituzionalmente prendono forma e si confrontano i processi politici in senso lato: il Parlamento”. 

“L’idea di fondo che ha guidato il lavoro del gruppo di ricerca è stata quella di catturare le modalità e i cambiamenti che hanno caratterizzato questi primi sessantacinque anni di esercizio della democrazia parlamentare attraverso il linguaggio di alcuni dei suoi leader più rappresentativi”. 

Correlati

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

ArchiDATA momentaneamente irraggiungibile

Avviso da Crusca

A causa di problemi tecnici, il sito della banca dati ArchiDATA è momentaneamente irraggiungibile. Stiamo risolvendo il problema, e ci scusiamo con gli studiosi interessati.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

Vai alla sezione