Due importanti segnali ministeriali di sensibilizzazione a questioni di politica linguistica

Segnaliamo volentieri, perché toccano un tema di politica linguistica più volte affrontato dall'Accademia della Crusca, due iniziative ministeriali che riguardano la lingua italiana. 

La prima è la lettera aperta che Giulia Bongiorno ha scritto al quotidiano "Libero" e che è stata pubblicata in rete il 19 dicembre 2018. Le dichiarazioni della ministra della Pubblica Amministrazione sono tutte dedicate a sensibilizzare i lettori riguardo ai problemi dovuti all'abuso, nella comunicazione pubblica e aziendale, del ricorso ai forestierismi, e in particolare agli anglismi. 

Giulia Bongiorno non invoca, per l'italiano, "una fissità refrattaria a ogni sollecitazione esterna, ma una riflessione sul rischio di dimenticare le parole della nostra lingua, impoverendola, e di rendere più difficile la comunicazione". Allo stesso tempo la ministra parla della necessità di non "cadere nell' eccesso opposto", e anzi di "riconsiderare il nostro rapporto con l' inglese", per esempio, "per cominciare, studia[nd]lo meglio".

Le questioni sollevate nella lettera sono state più volte affrontate dagli Accademici, e specialmente dal gruppo Incipit, costituitosi nel 2015 presso l'Accademia con l'intento di monitorare neologismi e forestierismi incipienti e stimolare la riflessione su di essi.

L'attività di Incipit ha a che fare anche con la seconda iniziativa che segnaliamo, vale a dire la costituzione, sulle pagine del sito del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della sezione "Europarole", uno spazio virtuale dedicato all'approfondimento di termini legati alla politica internazionale europea. Molti dei termini presi in esame sono già stati oggetto della riflessione di Incipit, che è indirettamente citato con il riferimento a #Dilloinitaliano, la petizione alla quale è seguita la sua nascita.

 

 

Allegati

ALLEGATI
Vedi

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione