Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

In questi ultimi mesi dell'anno, l'Accademia della Crusca è lieta di ospitare nella sua sede uno spettacolo teatrale che ha per tema la storia della lingua italiana. Lo spettacolo è allestito dalla Compagnia delle Seggiole di Firenze, scritto da Marcello Lazzerini con la collaborazione di Antonia Ida Fontana, presidente della Società Dante Alighieri. Il titolo, Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana, si riferisce già all'argomento messo in scena: una carrellata giocosa di questioni dedicate all'evoluzione della nostra lingua, a partire dalle sue origini.

Sotto la cura di Sabrina Tinalli, con i contributi musicali di Vanni Cassori e i video di Andrea Nucci, intepretato da Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Luca Nucci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori, lo spettacolo andrà in scena alla villa medicea di Castello (via di Castello 46, Firenze) due volte, il 5 novembre e il 3 dicembre 2022 alle ore 21.

L'ingresso agli spettacoli, che sarà arricchito da una visita guidata alla sede dell'Accademia, è riservato ai soci Coop, Cral (già BancaToscana), Cral Alia, Cral Ataf, Cral Coop Italia (Prato), Cral Publiacqua, Cral Camera di Commercio.

Per informazioni e prenotazioni: 333 2284784 (attivo dopo le 14) oppure sul sito www.Iacompagniadelleseggiole.it.



Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione