Fondo librario e archivistico "Gabriella Giacomelli"

Dopo la scomparsa di Gabriella Giacomelli, avvenuta nell’estate del 2002, gli eredi hanno voluto donare, con un atto di grande sensibilità e generosità, gran parte della sua biblioteca e delle sue carte personali all’Accademia della Crusca.


Si tratta di un patrimonio librario e documentario attinente alla linguistica e, in particolar modo, alla dialettologia italiana, disciplina alla quale Gabriella Giacomelli, ordinaria di Dialettologia italiana e socia corrispondente dell’Accademia della Crusca, si dedicò con passione e rigore metodologico per tutta la vita.
Grazie all’interessamento e al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’Accademia ha così potuto contribuire alla valorizzazione della figura e dell’opera dell’illustre studiosa.

Il Fondo è stato interamente inventariato e collocato in ambienti adatti alla sua  conservazione:

  • carte manoscritte: sono state interamente catalogate le 350 unità documentarie che costituiscono il Fondo manoscritto, conservato presso l'Archivio moderno (consultabile nell'Archivio digitale);
  • volumi a stampa: sono state catalogate interamente le 2.249 opere del Fondo bibliografico (le schede bibliografiche possono essere consultate nel Catalogo in Linea della Biblioteca).

Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione