In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, che fu istituita dall'UNESCO nel 1999 e che quest'anno si celebra il 21 febbraio, UNRIC (il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite) ha raccolto una serie di video messaggi, tra cui quello del presidente dell'Accademia Claudio Marazzini. Segnaliamo volentieri il contributo, pubblicato sul sito dell'UNRIC.
Nel video il professor Marazzini parla dell'Accademia, della sua storia e delle attività che oggi promuove e, inoltre, dell'idea che Dante aveva della lingua madre, soffermandosi in particolare su due opere di grande importanza teorica: il Convivio e il De vulgari eloquentia. Il discorso su Dante è centrale per la questione della lingua, e quest'anno, in cui celebriamo i 700 anni dalla morte del poeta, anima molti dei progetti dell'Accademia. Nella sezione "Notizie" abbiamo parlato di tutte le iniziative che la Crusca promuove in questo anno dantesco.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).