Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

Dal 15 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, ancora nell'ambito delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, le Scuderie del Quirinale di Roma ospiteranno la mostra Inferno. L'esposizione, a cura di Jean Clair, sarà dedicata alla fortuna dell’iconografia del mondo dell'Inferno dantesco dal Medioevo ai nostri giorni: saranno esposte opere di Beato Angelico, Sandro Botticelli, Jheronimus Bosch, Pieter Bruegel, Francisco Goya, Édouard Manet, Eugène Delacroix, Auguste Rodin, Paul Cézanne, Franz von Stuck, Giacomo Balla, Otto Dix, Boris Taslitzky, Gerhard Richter, Anselm Kiefer, Auguste Rodin.

Per l'occasione, l'Accademia della Crusca ha contribuito ad arricchire l'esposizione prestando la Divina Commedia ridotta a miglior lezione dagli Accademici della Crusca, che verrà esposta tra il materiale documentario della mostra. Il volume, pubblicato nel 1595, costituisce una delle prime testimonianze dell'attività filologica dell'Accademia e dell'intenso e importante rapporto che essa intrattiene, fin dai primi anni della sua attività, con l'opera dantesca. 

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione