Il Giardino della Villa medicea di Castello nella nuova puntata di "Bellitalia"

Nella nuova puntata di "Bellitalia", la rubrica della TGR Toscana dedicata ai beni culturali, comparirà anche al giardino della Villa medicea di Castello. La trasmissione, che si propone di far conoscere la variegata realtà museale italiana, dedicherà la puntata del 30 aprile (Rai3, ore 10.55) ad approfondire la storia, la struttura e l'iconografia di quello che è considerato il prototipo del giardino all'italiana cinquecentesco.

Il giardino venne realizzato per volontà di Cosimo I de' Medici all'interno dell'ambizioso programma di rinnovamento della Villa di Castello. Tra gli artisti e gli architetti che presero parte alla progettazione e all'abbellimento del giardino, il Tribolo, che realizzò la Grotta degli Animali o del Diluvio e, insieme a Pierino da Vinci, la fontana di Ercole e Anteo, Bartolomeo Ammannati, che scolpì il gruppo bronzeo che corona la fontana e la statua del Gennaio, Giorgio Vasari, al quale si deve la grande vasca situata nel bosco soprastante. Il giardino custodisce una eccezionale collezione di agrumi, costituita da circa cinquecento piante di grande importanza storica e botanica, discendenti dalle antiche varietà medicee. Oltre agli agrumi, anche alle erbe officinali è dedicata una parte del complesso detta "ortaccio" o "giardino segreto".

Cogliamo l'occasione per segnalare che il giardino della Villa medicea di Castello dal 1 maggio riapre al pubblico gratuitamente la prima e ultima domenica del mese e tutti i lunedì dalle 8.30 alle 18.30. Maggiori informazioni su visite e aperture sono disponibili qui.