Mi ha colpito, nel commento pubblicato in Tripadvisor, qui riprodotto (oscurando i nomi), la reazione di un utente, non a torto spazientito di fronte all'uso debordante di location, forestierismo banale ed abusato. Effettivamente...
Mi ha colpito, nel commento pubblicato in Tripadvisor, qui riprodotto (oscurando i nomi), la reazione di un utente, non a torto spazientito di fronte all'uso debordante di location, forestierismo banale ed abusato. Effettivamente, anche a me quell'inutile anglismo è sempre stato antipatico. Sostituisce, più o meno (im)propriamente, tante parole italiane che sarebbero più specifiche e pertinenti: luogo, località, sito, ambientazione, ambiente, atmosfera, arredo, contesto, paesaggio. Per questo la mia simpatia per l'utente che protesta sarebbe totale. Però, anche quando si reagisce legittimamente, occorre mantenere il controllo: non è mai bene usare parole aggressive e pesanti. Quando si perde la pazienza, la mano corre troppo rapida sulla tastiera, ed escono refusi controproducenti (è accaduto anche qui: si veda "in italiane", per "in Italia", o forse "siamo italiani"). Quindi niente location, certamente, ma con calma: la critica non deve essere aggressiva.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).