Il nuovo libro elettronico dell'Accademia La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi

 

È in vendita il nuovo libro edito dall'Accademia della Crusca con la collaborazione di Go Ware La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi. Il titolo del testo richiama direttamente il convegno "La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi", tenutosi nella sede dell'Accademia e in quella della Società Dante Alighieri di Firenze il 23 e il 24 febbraio 2015.

Il convegno nasceva dall'esigenza, come spiegava il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, di "restituire agli italiani la piena fiducia nella loro lingua in tutti gli usi, compresi quelli scientifici e commerciali, senza combattere battaglie di retroguardia contro l’inglese e consapevoli che il lessico è di per sé la parte più sensibile al mutamento e alle innovazioni di ogni lingua". Nel corso delle due giornate di lavori si carcava di fare il punto sulla diffusione dei neologismi e soprattutto degli anglicismi, anche in riferimento alla situazione degli altri paesi europei di lingua romanza. 

A qualche mese di distanza, questa pubblicazione raccoglie gli atti del convegno. Oltre a specialisti italiani di chiara fama, intervengono studiosi spagnoli, portoghesi, francesi, svizzeri: Gloria Clavería Nadal, Michele A. Cortelazzo, Valeria Della Valle, Jean-Luc Egger, Claudio Giovanardi, John Humbley, Teresa Lino, Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Remigio Ratti, Luca Serianni, Anna Maria Testa. Il volume è curato da Claudio Marazzini e Alessio Petralli.

Il libro è disponibile in tre lingue (italiano, francese e spagnolo), in versione elettronica e, su richiesta, anche in versione cartacea.

È possibile acquistare il testo sul sito dell'editore Go Ware: http://www.goware-apps.com/la-lingua-italiana-e-le-lingue-romanze-di-fronte-agli-anglicismi-claudio-marazzini-alessio-petralli-a-cura-di/

 

 

Allegati

ALLEGATI
Vedi

Correlati

I video del convegno "La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi"
La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

06 nov 2019

Vai alla sezione