Segnaliamo con piacere la realizzazione e la pubblicazione in rete del sito del Multi – Museo multimediale della lingua italiana. Il Multi è un museo virtuale progettato per valorizzare il patrimonio immateriale della storia della lingua italiana attraverso una serie di percorsi tematici multimediali rivolti a tutti, anche ai non specialisti e non italofoni.
Il museo è stato realizzato grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca. Tre distinte unità di ricerca ne hanno curato la progettazione: l'Università di Napoli “L’Orientale”, l'Università della Tuscia (Viterbo) e l'Università degli Studi di Pavia, che ha avuto il ruolo di coordinamento. La piattaforma informatica del museo è stata realizzata grazie allacollaborazione con lo studio Dotdotdot.
Il Multi si sviluppa parallelamente al Mundi, il Museo Nazionale della Lingua italiana che ha sede fisica a Firenze, e si struttura come una collezione interamente digitale fatta di percorsi narrativi curatoriali, archivi, biblioteche, contenuti interattivi (per esempio giochi), e possiede una sezione dedicata all’attualità, di cui approfondisce temi e questioni attraverso articoli, video e podcast. Tutta l’esperienza di visita è disponibile sia in italiano che in inglese.
Coordinatori:
Università degli Studi di Pavia
Giuseppe Antonelli: coordinatore scientifico nazionale e dell’unità di ricerca; progettazione dei contenuti
Mirko Volpi: coordinamento operativo; progettazione dei contenuti
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Rita Librandi: coordinatrice scientifica dell’unità di ricerca; progettazione dei contenuti (fino al 31 ottobre 2022)
Daniele D’Aguanno: coordinatore scientifico dell’unità di ricerca; progettazione dei contenuti (dal 1 novembre 2022)
Università della Tuscia di Viterbo
Stefano Telve: coordinatore scientifico dell’unità di ricerca; progettazione dei contenuti
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre.
L'Archivio e la Biblioteca resteranno chiusi dal 24 al 31 dicembre compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).