Bright Night (“Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” - I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) è il nome dato alla Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica delle Università, che quest'anno cade il 29 settembre. In Toscana la manifestazione è promossa da molti enti di ricerca in collaborazione: l'Università di Firenze, l'Università di Siena, l'Università di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l'Università per Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, il CNR, l'EGO, l'INGV, l'INFN, l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
L'iniziativa offre a tutta la popolazione la possibilità di partecipare a visite guidate, dimostrazioni di prototipi e brevetti, concorsi, premiazioni, giochi e laboratori per ragazzi, proiezioni di documentari, attività nei musei, incontri di divulgazione. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Anche l'Accademia della Crusca aderisce alla manifestazione, mettendo a disposizione quattro visite guidate nella giornata di sabato 30 settembre: per partecipare è necessaria solo la prenotazione.
Tutti gli eventi organizzati per la Bright Night sono disponibili qui: https://www.bright-night.it/2023/
Orario delle visite del 30 settembre all'Accademia della Crusca: ore 15, ore 16, ore 17, ore 18 (4 turni)
Luogo: Villa medicea di Castello, via di Castello 46, 50141 Firenze
Prenotazione necessaria alla e-mail incontralacrusca@crusca.fi.it.
Si consiglia di presentarsi davanti all’ingresso della villa 15 minuti prima dell'inizio di ogni visita.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).