Segnaliamo con piacere ai nostri lettori la trasmissione del 31 ottobre 2020 dello speciale del TGR Bell'Italia, durante la quale è andato in onda un servizio curato da Cristina Di Domenico e dedicato alla nascita del giardino rinascimentale italiano. Nel servizio si parla di due tesori fiorentini: il giardino della Villa di Castello, attualmente sede dell'Accademia della Crusca, e quello di Palazzo Pitti.
Il giardino di Castello, restaurato da Niccolò Pericoli, detto Tribolo, per volere di Cosimo I, rappresenta il primo esempio di giardino all'italiana, in cui la natura domata e il rigore della composizione architettonica e botanica sono pensati per fungere da immagine della potenza e del governo della famiglia medicea. Nel servizio Marco Mozzo, direttore della Villa, illustra alcune delle meraviglie del giardino di Castello come la grotta degli animali, restaurata nel 2019, il giardino segreto, la collezioni botaniche, le serre, la limonaia: tutti elementi di un disegno all'epoca rivoluzionario che oggi, accuratamente restaurati e conservati, rendono il luogo l'esempio più autentico di giardino rinascimentale.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).