"L'invenzione del giardino": al TGR Bell'Italia un servizio dedicato al giardino della Villa di Castello di Firenze

Segnaliamo con piacere ai nostri lettori la trasmissione del 31 ottobre 2020 dello speciale del TGR Bell'Italia, durante la quale è andato in onda un servizio curato da Cristina Di Domenico e dedicato alla nascita del giardino rinascimentale italiano. Nel servizio si parla di due tesori fiorentini: il giardino della Villa di Castello, attualmente sede dell'Accademia della Crusca, e quello di Palazzo Pitti

Il giardino di Castello, restaurato da Niccolò Pericoli, detto Tribolo, per volere di Cosimo I, rappresenta il primo esempio di giardino all'italiana, in cui la natura domata e il rigore della composizione architettonica e botanica sono pensati per fungere da immagine della potenza e del governo della famiglia medicea. Nel servizio Marco Mozzo, direttore della Villa, illustra alcune delle meraviglie del giardino di Castello come la grotta degli animali, restaurata nel 2019, il giardino segreto, la collezioni botaniche, le serre, la limonaia: tutti elementi di un disegno all'epoca rivoluzionario che oggi, accuratamente restaurati e conservati, rendono il luogo l'esempio più autentico di giardino rinascimentale.

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Archivio dell'Accademia

Avviso dall'archivio

Per ragioni sanitarie e organizzative l’Archivio dell’Accademia resterà chiuso fino a venerdì 23 aprile compreso.

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Ivan Klajn

02 apr 2021

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione