La cerimonia di premiazione del concorso Ceresio in giallo

Segnaliamo volentieri l'avvenuta premiazione del concorso letterario Ceresio in giallo, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Porto Ceresio e dedicata a opere italiane di genere giallo, thriller, noir e poliziesco, a cui l'Accademia della Crusca offre il patrocinio dalla terza edizione (2021). 

La cerimonia si è svolta il 9 maggio 2022 sulle rive del lago Ceresio. Durante la serata sono stati assegnati i premi relativi alle tre sezioni del concorso (la principale, "romanzi editi", e le due sezioni dedicate alle opere non pubblicate "racconti inediti" e "gialli nel cassetto" ), oltre ai premi speciali e alle menzioni d'onore. Vincitore del concorso è risultato Piergiorgio Pulixi (Un colpo al cuore, Rizzoli, 2021). 

L'Accademico della Crusca Paolo D'Achille, che era presente alla cerimonia, ha dichiarato per l'occasione: "Il Concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo costituisce un alto contributo alla vitalità della lingua italiana: complimenti agli organizzatori, ai vincitori e a tutti i partecipanti”.