Quella dell'Accademia sui social network è una presenza costante, contraddistinta da una popolarità che giornali e blog non hanno mancato di notare. Il profilo Facebook dell'Accademia è curato dalla storica della lingua Stefania Iannizzotto. Il profilo Twitter è stato curato dalla sociolinguista Vera Gheno dal 2012 al 2019, e attualmente è curato da Stefania Iannizzotto. Il profilo Instagram dell'Accademia è attualmente curato da Stefania Iannizzotto con la collaborazione di Luisa di Valvasone e Simona Cresti.
Con l'occasione ci piace segnalare una breve rassegna stampa su ciò che si dice sulle nostre pagine social:
Un articolo di Stefania Iannizzotto sulla gestione e sul rapporto con i lettori dei profili social dell'Accademia:
Un'intervista in cui Stefania Iannizzotto parla dell'attività di gestione dei canali social dell'Accademia e dei mutamenti dell'italiano contemporaneo:
Stefania Iannizzotto è intervistata in occasione del Festival della Divulgazione di Potenza e parla dell'attività della Crusca sui social network:
Vera Gheno e Stefania Iannizzotto vengono intervistate in occasione dell'Internet Festival di Pisa per parlare del rapporto tra la Crusca e gli utenti, in particolare per quanto riguarda i dubbi linguistici:
Vera Gheno e Stefania Iannizzotto parlano della loro esperienza di gestione delle pagine social dell'Accademia "This is Florence - Talk (Radio) Show" di Controradio. Con loro è intervistato anche Neri Binazzi, coordinatore del progetto del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo.
La sfida della divulgazione culturale sui social network: Vera Gheno tiene una lezione per il laboratorio di comunicazione di Ateneo dell'Università di Macerata.
Articolo su Giornalettismo sui 430 anni dalla nascita ufficiale dell'Accademia della Crusca e sui fenomeni linguistici dovuti alle nuove tecnologie.
Intervista a Stefania Iannizzotto, Vera Gheno e Alessandra Canali su MeridioNews del 15 febbraio 2015. Nell'intervista si parla del problema dell'analfabetismo funzionale fra gli studenti universitari.
Sul sito di RadioX è possibile ascoltare il podcast della puntata del programma "La versione di Madry" intitolata "Le parole sono perle", durante la quale, insieme al giornalista Giuseppe Meloni e al linguista Massimo Arcangeli, è stata intervistata Stefania Iannizzotto, che gestisce la pagina Facebook dell'Accademia.
Sull'Avvenire del 29 gennaio 2015 è pubblicato un articolo sulla lingua dei social network analizzata dal punto di vista delle linguiste Valeria Della Valle e Vera Gheno e del semiologo Ruggero Eugeni:
Sul Corriere della Sera del 16 ottobre 2014 è pubblicata l'intervista di Nicola di Turi a Stefania Iannizzotto e Vera Gheno e a Nicoletta Maraschio, attuale Presidente onoraria dell'Accademia e Presidente nel 2012, anno di ingresso della nostra istituzione nel mondo dei social network:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).