Creazione di un archivio unico dei trattati artistici del Cinquecento e del Seicento; in collaborazione con la Fondazione Memofonte, con il finanziamento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2013-in corso.
Nell'ambito della convenzione con la Fondazione Memofonte Studio per l'elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche, attiva dal 2008, l'Accademia della Crusca collabora allo sviluppo di attività di ricerca e di studio per promuovere lo scambio di conoscenze e esperienze di carattere tecnico-scientifico.
In particolare è in corso la creazione di un Archivio unico di trattati storico-artistici del Cinquecento e del Seicento con lo scopo di individuare il lessico specialistico delle arti, partendo da quello maturato con Vasari e poi depositatosi nella trattatistica successiva, italiana ed europea, e di valutarne il rapporto con quello di Leonardo da Vinci, la cui terminologia di base quattrocentesca riemerge a metà del Seicento con la pubblicazione in Francia del Libro di pittura. È poi prevista la realizzazione del Convegno internazionale Le discipline del testo di fronte agli autografi di Leonardo, incentrato sul tema dell'edizione dei testi di Leonardo da Vinci e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Leonardiana di Vinci.
Piazza delle lingue: Lingua e saperi Lessicografia
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).