Firenze, 12 ottobre 2018
In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano
a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi
In occasione della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, che si terrà dal 15 al 21 ottobre 2018, verrà diffuso gratuitamente in formato elettronico il libro L’italiano e la rete, le reti per l’italiano, edito dall’Accademia della Crusca e goWare e curato da Giuseppe Patota e Fabio Rossi.
L’Accademia della Crusca, fondata del 1583 e casa editrice fin dalle sue origini, è presente ormai stabilmente anche nell’editoria elettronica. La scelta del formato elettronico per questa pubblicazione è volta a dare la massima diffusione alla Settimana della lingua, iniziativa ideata dall’Accademia della Crusca e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione generale per la promozione del sistema Paese guidata dall'Ambasciatore Vincenzo De Luca.
L’e-book e il libro a stampa sono realizzati e distribuiti sui più importanti canali digitali dalla casa editrice fiorentina goWare che lavora con autori e case editrici per realizzare prodotti editoriali di qualità econsentirne la più ampia diffusione sulle piattaforme internazionali: Apple iBookstore, Amazon Kindle Store, Google Play Libri e molte altre librerie italiane e internazionali.
In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere a favore del plurilinguismo.
I lettori e gli studiosi interessati avranno così modo di scaricare da tutte le piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo. La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della lingua italiana nel mondo (15-21 ottobre) e solo in seguito a pagamento.
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano
a cura di Giuseppe Patota a Fabio Rossi
L’immagine di copertina: “dantealighieri@virgilio.it” è riprodotta per gentile concessione di Giuseppe Veneziano, artista della “New Pop italiana” e del gruppo “Italian Newbrow”.
Con questo libro l’Accademia della Crusca partecipa alla XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dalMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicata, nel 2018, al rapporto fra l’italiano e larete. Da anni ormai al centro della riflessione linguistica, i cosiddetti nuovi media, e internet nella fattispecie, non potevano non suscitare l’interesse dell’Accademia della Crusca. Lo studio della natura reticolare di questa nuova testualità può aiutare a districarsi meglio nel mondo della comunicazione, sebbene il più delle volte i non addetti ai lavori evochino internet e i suoi molteplici figli (dall’ormai obsoleta posta elettronica a Facebook, da Twitter a WhatsApp, dai giornali online ai blog) soltanto per vituperarne le presunte responsabilità nell’imbarbarimento dell’italiano (anglicismi, tecnicismi, abbreviazioni e faccine).
“Parlar spedito”, “scrittura liquida”, “e-taliano”, “parlato digitato” possono incrementare la diffusione dell’italiano? Crediamo di sì, come dimostrano le migliaia di pagine online dedicate alla nostra lingua, a partire dai siti dell’Accademia della Crusca (www.accademiadellacrusca.it), della Treccani (www.treccani.it), del Portale della Lingua italiana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.linguaitaliana.esteri.it)
Insomma, nonostante certa propaganda su una lingua italiana moribonda, irretita dalle insidie del web, val la pena di sottolineare l’importanza e delle numerose nuove reti di sostegno e diffusione dell’italiano. Uno degli scopi principali che si sono posti i curatori e gli autori di questo libro è stato quello di evitare le facili generalizzazioni e di rivedere le rassicuranti, ma troppo rigide, dicotomie. Non si tratta, insomma, di essere apocalittici: “internet sta uccidendo l’italiano”; o integrati: “non c’è alcuna differenza tra l’italiano pre- e post-internet; sono gli ordinari cambiamenti che si verificano con l’avvento di un nuovo mezzo; si tratta invece di cercare di capire a fondo le caratteristiche semiologiche e linguistiche, le implicazioni cognitive e sociali della comunicazione scritta e parlata oggi tramite i mezzi telematici interattivi. Indice del volume Giuseppe Patota e Fabio Rossi, Premessa. L’italiano irretito o una (nuova) rete di varietà?; Elena Pistolesi, Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer; Mirko Tavosanis, Italiano, dialetti, inglese… Il lessico e il cambiamento linguistico; Massimo Palermo, Organizzare il discorso in rete. Caratteristiche della testualità digitale;Giuliana Fiorentino, In principio era il dialogo. Verso uno stile dialogico-promozionale nel web; Vera Gheno, Come ci si comporta e come si “parla” in rete; Massimo Prada, Dalla disinformazione all’oltre-verità. Informazione e condivisione: cambiano i mezzi, cambiano le notizie?; Stefania Iannizzotto e Raffaella Setti, La Crusca, i socialini e le ideologie linguistiche; Enrico Pio Ardolino e Dalila Bachis, Linguistica e didattica dell’italiano in rete: una panoramica tra le risorse; Rita Fresu, Semicolti (solo?) nella rete. Riflessioni sul substandard nel web italiano. Indice dei nomi (a cura di Dalila Bachis). I Curatori Giuseppe Patota insegna Storia della lingua italiana e Linguistica italiana presso l’Università di Siena-Arezzo. Nel 2017 ha pubblicato il volume La Quarta Corona. Pietro Bembo e la codificazione dell’italiano scritto (Bologna, il Mulino); il suo ultimo libro, La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento (Bari, Laterza), è in corso di stampa. Fabio Rossi insegna Linguistica italiana presso l’Università di Messina. Si occupa soprattutto di lingua del cinema e dell’opera lirica, di didattica dell’italiano e di ideologie linguistiche. Tra i suoi volumi più recenti, L’opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018. Ha curato, con Giuseppe Patota, il volume L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema, Firenze, Accademia della Crusca-goWare, 2017. Dal 15 al 21 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book collegandosi all’indirizzo:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).