Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero - VIII edizione, anno 2019

L’Accademia della Crusca, grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca - Onlus, bandisce un concorso per un Premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana e presidente dell’Accademia per quasi un trentennio.

Il Premio, pari a duemila euro, sarà destinato, in seguito a un concorso per titoli, a un giovane linguista che abbia conseguito un dottorato o un titolo post lauream equivalente al dottorato di ricerca italiano presso un'Università estera (anche in co-tutela con un'Università italiana, purché l'Università estera sia stata la sede di iscrizione del dottorando/della dottoranda).

Al vincitore saranno rimborsate le spese di viaggio (fino ad un massimo di cinquecento euro) per la partecipazione alla cerimonia di premiazione e sarà offerta la possibilità di un soggiorno gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca.

Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana discussa nel triennio fra il 1° giugno 2016 e il 31 maggio 2019 da un dottorando che a quest’ultima data non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.

La premiazione si terrà a Ravenna, nell'ambito del programma del Festival dantesco Dante 2021, nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre 2019.

 

Allegati

ALLEGATI
Bando
Verbale

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Pubblicato Le grammatiche scolastiche dell'italiano edite dal 1919 al 2018

Avviso da CruscaIl volume è acquistabile in rete sul sito dedicato alle pubblicazioni dell'Accademia.

Incontri all'Accademia della Crusca - Pausa invernale

Avviso da Crusca

Avvisiamo tutti gli interessati che, a causa della chiusura invernale dell'Accademia, domenica 28 dicembre la Villa di Castello non sarà aperta ai visitatori.
Maggiori informazioni su come visitare la Crusca sono disponibili nella pagina "Incontri all'Accademia della Crusca".

"Studi di grammatica italiana"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero XXXVII. L'indice degli articoli contenuti nel volume è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

06 nov 2019

Vai alla sezione