Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero - XII edizione

Pubblicata la determina di assegnazione

L’Accademia della Crusca, grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca - Onlus, bandisce un concorso per un Premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana e presidente dell’Accademia per quasi un trentennio.
Il Premio, pari a € 2.000,00 (euro duemila/00), sarà destinato, in seguito a un concorso per titoli, a un/una giovane linguista che abbia conseguito un dottorato o un titolo post lauream equivalente al dottorato di ricerca italiano presso un’università estera (anche in co-tutela con un’università italiana, purché l’università estera sia stata la sede di iscrizione del dottorando/della dottoranda. Al vincitore/alla vincitrice saranno rimborsate le spese di viaggio (fino a un massimo di € 500,00) per la partecipazione alla cerimonia di premiazione, e potrà essere offerta la possibilità di un soggiorno gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca, in un periodo da concordare.
Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana discussa nel triennio compreso tra il 1° giugno 2020 e il 31 maggio 2023 da un dottorando/una dottoranda che a quest’ultima data non abbia superato il trentacinquesimo anno di età. Non possono ripresentare la domanda coloro che hanno presentato la propria candidatura in precedenti edizioni del Premio.
La premiazione è fissata in Accademia per il pomeriggio del giorno lunedì 11 settembre 2023; le modalità della premiazione saranno comunicate dopo il 21 agosto prossimo.