Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, presiederà la giuria scientifica dell’ottava edizione del Premio Letterario Galileo.
Il premio, destinato a un’opera di divulgazione scientifica in lingua italiana, intende valorizzare la tradizione di eccellenza scientifica della città di Padova e promuovere iniziative volte alla diffusione della cultura tecnico-scientifica. Si rivolge a un pubblico vasto, ma in modo particolare ai giovani, anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.
Il Premio è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con la Provincia di Padova e l'Università degli Studi di Padova.
Per maggiori informazioni consultate il regolamento.
Segui l'iniziativa sulla pagina Facebook del Premio Galileo.
La giuria scientifica si è riunita venerdì 17 gennaio 2013 per selezionare i cinque finalisti:
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, è avvenuta venerdì 9 maggio 2014 al Centro Culturale Altinate San Gaetano, a partire dalle ore 16.00.
L'opera vincitrice è Il bonobo e l'ateo. In cerca di umanità fra i primati, di Frans de Waal.
Leggi l'intervista di Venezia News a Nicoletta Maraschio, presidente della giuria del Premio.
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).