Progetto Proverbi danteschi: ieri e oggi: la cerimonia di premiazione

Si è concluso il 25 maggio 2022, con la cerimonia di premiazione nel Salone de' Dugento a Palazzo Vecchio, il progetto Proverbi danteschi: ieri e oggi. L'iniziativa, promossa dal Comitato di Firenze della Società Dante Alighieri e dall'Accademia della Crusca in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Regione Toscana, è stata concepita in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante presieduto da Carlo Ossola e il sostegno della Commissione Dantesca istituita presso il Vaticano, che lo ha inserito tra le proprie iniziative per l'anno dantesco.

Destinata alle classi della scuola secondaria di secondo grado di tutta la regione, l'iniziativa si proponeva di fornire a docenti e gli studenti strumenti per l'approfondimento dell’opera di Dante, persistenza delle sue scelte linguistiche e della loro pervasività in tutti gli strati della popolazione: tutto questo attraverso una serie di lezioni frontali e di attività di laboratorio guidate da esperti dell'Accademia della Crusca, che hanno affiancato i docenti e gli studenti con incontri in presenza e da remoto. Durante questi appuntamenti l'opera di Dante è stata analizzata con particolare attenzione alle espressioni ancora vive nella lingua attuale, e sono stati proposti ai partecipanti numerosi strumenti la ricerca individuale: dizionari, banche dati, approfondimenti disponibili in rete. In particolare, l'iniziativa ha contribuito a far conoscere e sfruttare strumenti come il Vocabolario Dantesco, le digitalizzazioni delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici della Crusca e le banche dati dedicate ai proverbi, progetti che su cui l'Accademia lavora da anni e che, in versione definita o provvisoria se ancora in corso di realizzazione, mette a disposizione di tutti in rete.

Alla cerimonia di chiusura, dopo i saluti di Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, sono intervenuti il Direttore Generale dell'USR Toscana Ernesto Pellecchia, che ha presentato il protocollo di Intesa fra le istituzioni che hanno reso possibile il progetto, la Presidente onoraria Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, che ha parlato dell'Accademia della Crusca e della sua attenzione per lo studio dei proverbi, Eleonora Pagni ed Elisabetta Benucci della Società Dante Alighieri e l'accademico Marco Biffi, che hanno presentato nello specifico il progetto, l'attività svolta nelle scuole e gli elaborati finali. Le conclusioni sono state affidate a Antonia Ida Fontana, Presidente della Società Dante Alighieri. Ha concluso la mattinata la consegna dei premi alle tre classi che hanno presentato gli elaborati più interessanti.

Gli elaborati finali:

Istituto d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari", Figline Valdarno (Firenze):

Istituto Tecnico del Settore Economico "Aldo Capitini", Agliana (Pistoia):

Liceo Scientifico "Guido Castelnuovo", Firenze:

Licei "Giovanni da San Giovanni", San Giovanni Valdarno (Firenze):

Scuola "Cicognini-Rodari", Prato:

Istituto Tecnico Commerciale Statale "Filippo Pacini", Pistoia:

Liceo Scientifico "Guido Castelnuovo", Firenze:

Liceo Scientifico "Niccolò Machiavelli", Firenze:

Correlati

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Visite alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

A causa dei lavori di restauro della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia, dall'8 luglio al 9 agosto 2024 compresi le visite sono sospese. Gli incontri riprenderanno regolarmente domenica 25 agosto.
Dal 29 luglio fino al 2 settembre sarà possibile prenotare le visite scrivendo soltanto a: incontralecrusca@crusca.fi.it.
Ci scusiamo del disguido.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Sbagliando s'impari: il nuovo libro della redazione Consulenza linguistica dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Visita straordinaria di domenica 23 giugno 2024

05 giu 2024

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Vai alla sezione