Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

ll Presidente e l'intera Accademia della Crusca partecipano al lutto della famiglia e della comunità scientifica per la scomparsa dell'accademica Ornella Castellani Pollidori, avvenuta il 20 ottobre 2024.

Formatasi a Firenze, Ornella Castellani Pollidori è stata professoressa di Storia della lingua italiana al Magistero di Arezzo (1971-1975) e in seguito al Magistero (1975-1994) e alla Facoltà di Lettere (1995-2002) di Firenze. Nel corso della sua carriera si è occupata di testi medioevali (con particolare attenzione al medioevo toscano) e umanistici (ricordiamo l'edizione critica del Cesano di Claudio Tolomei [Firenze, Olschki, 1974 e, in versione riveduta e ampliata, Accademia della Crusca, 1996] e molti lavori su Machiavelli e il Discorso o Dialogo intorno alla nostra lingua) ma anche di lingua contemporanea: a lei si debbono la fortunata definizione di "lingua di plastica" (La lingua di plastica. Vezzi e malvezzi dell'italiano contemporaneo, Napoli, Morano, 1995), oltre ai diversi studi su fenomeni grammaticali, modi di dire, etimologie. Si è occupata più volte anche di temi di ambito letterario, coniugando l’analisi linguistica con quella filologica, stilistica e storico-culturale; nel 1983 ha curato la prima ed unica edizione critica delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (Pescia, Fondazione nazionale Carlo Collodi).

Socia dell'Accademia della Crusca dal 1990, Accademica dal 1995, aveva assunto il nome accademico di Rovella e per anni offerto un infaticabile contributo alla vita della Crusca.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

ArchiDATA momentaneamente irraggiungibile

Avviso da Crusca

A causa di problemi tecnici, il sito della banca dati ArchiDATA è momentaneamente irraggiungibile. Stiamo risolvendo il problema, e ci scusiamo con gli studiosi interessati.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

Vai alla sezione