Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

ll Presidente e l'intera Accademia della Crusca partecipano al lutto della famiglia e della comunità scientifica per la scomparsa dell'accademica Ornella Castellani Pollidori, avvenuta il 20 ottobre 2024.

Formatasi a Firenze, Ornella Castellani Pollidori è stata professoressa di Storia della lingua italiana al Magistero di Arezzo (1971-1975) e in seguito al Magistero (1975-1994) e alla Facoltà di Lettere (1995-2002) di Firenze. Nel corso della sua carriera si è occupata di testi medioevali (con particolare attenzione al medioevo toscano) e umanistici (ricordiamo l'edizione critica del Cesano di Claudio Tolomei [Firenze, Olschki, 1974 e, in versione riveduta e ampliata, Accademia della Crusca, 1996] e molti lavori su Machiavelli e il Discorso o Dialogo intorno alla nostra lingua) ma anche di lingua contemporanea: a lei si debbono la fortunata definizione di "lingua di plastica" (La lingua di plastica. Vezzi e malvezzi dell'italiano contemporaneo, Napoli, Morano, 1995), oltre ai diversi studi su fenomeni grammaticali, modi di dire, etimologie. Si è occupata più volte anche di temi di ambito letterario, coniugando l’analisi linguistica con quella filologica, stilistica e storico-culturale; nel 1983 ha curato la prima ed unica edizione critica delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (Pescia, Fondazione nazionale Carlo Collodi).

Socia dell'Accademia della Crusca dal 1990, Accademica dal 1995, aveva assunto il nome accademico di Rovella e per anni offerto un infaticabile contributo alla vita della Crusca.