Scomparso il linguista Giovanni Adamo

Con profondo rammarico l’Accademia della Crusca dà notizia della prematura scomparsa di Giovanni Adamo, linguista e filologo.

Nato a Roma nel 1953, Adamo si era laureato in Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma e aveva conseguito il dottorato in Filologia italiana presso l'Università Complutense di Madrid. Dal 1976 aveva iniziato a collaborare con il CNR, entrando presto all’interno del Centro di studio per il Lessico Intellettuale Europeo, poi trasformato in Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI), dove ha continuato a prestare servizio tutta la vita, dal 2001 e fino al 2019 come dirigente di ricerca. Ha insegnato Lessicologia e terminologia computazionali nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e Terminologia e Documentazione-I nel Master di Traduzione dell'Università Complutense di Madrid. È stato Presidente dell'Associazione italiana per la terminologia (Ass.I.Term) e dell'Associazione europea per la terminologia (AET).

Le sue ricerche, orientate sulla linguistica italiana e applicata, si sono concentrate in particolare sui temi del lessico, dell’innovazione linguistica, della terminologia tecnica e scientifica e sull’applicazione dell’informatica allo studio delle discipline umanistiche. A questi temi ha dedicato molti dei suoi lavori, alcuni dei quali firmati in coppia con l’accademica della Crusca Valeria Della Valle, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e sua compagna di ricerche.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Modalità di accesso alla sede dell'Accademia della Crusca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 6 dicembre 2021, come stabilito dal Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172, l’accesso alla biblioteca e all’archivio e la partecipazione a convegni, seminari, visite guidate e qualsiasi altra manifestazione sono consentiti esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Morte di una sineddoche: gli Intellettuali e la Casalinga di Voghera

Avviso da Crusca

Claudio Marazzini invita i lettori alla discussione nella sezione "Il Tema".

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il commento di chiusura di Claudio Marazzini è disponibile nella sezione "Il Tema".

Chiusure straordinarie della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca resterà chiusa nei seguenti giorni: 9 e 10 dicembre, 24 dicembre, 27-31 dicembre, 7 gennaio 2022.

Chiusure straordinarie dell'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

L’Accademia della Crusca resterà chiusa nei seguenti giorni: 9 e 10 dicembre, 24 dicembre, 27-31 dicembre, 7 gennaio 2022.

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

Vai alla sezione