Con profondo rammarico l’Accademia della Crusca dà notizia della prematura scomparsa di Giovanni Adamo, linguista e filologo.
Nato a Roma nel 1953, Adamo si era laureato in Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma e aveva conseguito il dottorato in Filologia italiana presso l'Università Complutense di Madrid. Dal 1976 aveva iniziato a collaborare con il CNR, entrando presto all’interno del Centro di studio per il Lessico Intellettuale Europeo, poi trasformato in Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI), dove ha continuato a prestare servizio tutta la vita, dal 2001 e fino al 2019 come dirigente di ricerca. Ha insegnato Lessicologia e terminologia computazionali nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e Terminologia e Documentazione-I nel Master di Traduzione dell'Università Complutense di Madrid. È stato Presidente dell'Associazione italiana per la terminologia (Ass.I.Term) e dell'Associazione europea per la terminologia (AET).
Le sue ricerche, orientate sulla linguistica italiana e applicata, si sono concentrate in particolare sui temi del lessico, dell’innovazione linguistica, della terminologia tecnica e scientifica e sull’applicazione dell’informatica allo studio delle discipline umanistiche. A questi temi ha dedicato molti dei suoi lavori, alcuni dei quali firmati in coppia con l’accademica della Crusca Valeria Della Valle, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e sua compagna di ricerche.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).