Scomparso il linguista Giovanni Adamo

Con profondo rammarico l’Accademia della Crusca dà notizia della prematura scomparsa di Giovanni Adamo, linguista e filologo.

Nato a Roma nel 1953, Adamo si era laureato in Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma e aveva conseguito il dottorato in Filologia italiana presso l'Università Complutense di Madrid. Dal 1976 aveva iniziato a collaborare con il CNR, entrando presto all’interno del Centro di studio per il Lessico Intellettuale Europeo, poi trasformato in Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI), dove ha continuato a prestare servizio tutta la vita, dal 2001 e fino al 2019 come dirigente di ricerca. Ha insegnato Lessicologia e terminologia computazionali nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e Terminologia e Documentazione-I nel Master di Traduzione dell'Università Complutense di Madrid. È stato Presidente dell'Associazione italiana per la terminologia (Ass.I.Term) e dell'Associazione europea per la terminologia (AET).

Le sue ricerche, orientate sulla linguistica italiana e applicata, si sono concentrate in particolare sui temi del lessico, dell’innovazione linguistica, della terminologia tecnica e scientifica e sull’applicazione dell’informatica allo studio delle discipline umanistiche. A questi temi ha dedicato molti dei suoi lavori, alcuni dei quali firmati in coppia con l’accademica della Crusca Valeria Della Valle, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e sua compagna di ricerche.