Scomparso il linguista Giovanni Adamo

Con profondo rammarico l’Accademia della Crusca dà notizia della prematura scomparsa di Giovanni Adamo, linguista e filologo.

Nato a Roma nel 1953, Adamo si era laureato in Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma e aveva conseguito il dottorato in Filologia italiana presso l'Università Complutense di Madrid. Dal 1976 aveva iniziato a collaborare con il CNR, entrando presto all’interno del Centro di studio per il Lessico Intellettuale Europeo, poi trasformato in Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI), dove ha continuato a prestare servizio tutta la vita, dal 2001 e fino al 2019 come dirigente di ricerca. Ha insegnato Lessicologia e terminologia computazionali nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza e Terminologia e Documentazione-I nel Master di Traduzione dell'Università Complutense di Madrid. È stato Presidente dell'Associazione italiana per la terminologia (Ass.I.Term) e dell'Associazione europea per la terminologia (AET).

Le sue ricerche, orientate sulla linguistica italiana e applicata, si sono concentrate in particolare sui temi del lessico, dell’innovazione linguistica, della terminologia tecnica e scientifica e sull’applicazione dell’informatica allo studio delle discipline umanistiche. A questi temi ha dedicato molti dei suoi lavori, alcuni dei quali firmati in coppia con l’accademica della Crusca Valeria Della Valle, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e sua compagna di ricerche.

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione