L'Accademia della Crusca partecipa commossa al lutto dei famigliari e della comunità scientifica, in Italia e all’estero, per la scomparsa dell’Accademico emerito Aldo Menichetti. Socio dal 1995, accademico dal 2010, Menichetti era Vicepresidente, Direttore del Centro di studi di Filologia Italiana e dell’omonima rivista.
Già docente di Filologia romanza presso l'Università di Friburgo dal 1968 al 2005, ha ricoperto ripetuti incarichi di Filologia italiana presso quella di Losanna. Dal 1981 al 2003 è stato professore a contratto di Filologia romanza all'Università Cattolica di Milano. È stato nominato dottore honoris causa dell'Università di Timişoara.
Il Presidente della Crusca, il corpo degli accademici e tutti i dipendenti e collaboratori ne ricordano con affetto e cordoglio le raffinate doti di studioso, l'impegno come docente e la simpatia di amico.
Una foto recente di Aldo Menichetti, scattata da Claudio Marazzini
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).