Con profondo rammarico diamo notizia della scomparsa a 84 anni di Ivan Klajn, illustre linguista e accademico corrispondente della Crusca.
Di nazionalità serba, Klajn si era laureato in Lingua e letteratura italiana alla Facoltà di Filologia dell'Università di Belgrado, dove aveva proseguito il proprio percorso di studi e dove era divenuto professore ordinario nel 1984. A Belgrado, Klajn ha insegnato morfologia e sintassi della lingua italiana contemporanea, lingua della poesia italiana, grammatica storica della lingua spagnola, grammatica comparata delle lingue romanze. linguistica applicata. Fuori dalla Serbia, è stato lettore di serbocroato all’Università di Firenze e alla Yale University (New Haven, Stati Uniti).
Socio dal 2000 della SANU (Accademia serba di scienze ed arti) e presidente del Comitato per la standardizzazione della lingua serba, per chiari meriti scientifici Klajn è stato eletto accademico corrispondente della Crusca nel settembre 2013.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).