Riportiamo con dolore la notizia della scomparsa di Ottavio Lurati, accademico corrispondente della Crusca dal novembre 2016.
Nato nel Canton Ticino, in Svizzera, formatosi in linguistica e filologia romanza all’Università di Basilea e poi a Firenze, Salamanca e Montpellier, Lurati ha collaborato con molti studiosi, tra cui Walther von Wartburg, Bruno Migliorini e Giacomo Devoto. Dal 1970 è stato redattore dei “Quaderni di semantica” e dal 2010 membro del comitato direttivo della “Rivista italiana di onomastica” (RIOn); per anni ha collaborato con la redazione del Lessico Etimologico Italiano di Max Pfister (ora scomparso), Wolfgang Schweickard e Elton Prifti.
Dal 1991 docente di Linguistica italiana all’Università di Basilea, si è occupato in particolare di fraseologia, etimologia, toponomastica, dialettologia ticinese e lombarda, neologismi, con particolare riferimento alla lingua della Svizzera Italiana.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).