Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

L'Accademia della Crusca partecipa al lutto dei familiari e della comunità scientifica per la scomparsa di Andrea Dardi. Nato nel 1942, Dardi è stato allievo di Bruno Migliorini, storico presidente dell'Accademia della Crusca, ricercatore dal 1980 e docente di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Firenze fino al 2012.

Studioso autorevole della lingua italiana del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento, Andrea Dardi si è occupato di filologia, grammatica storica, interferenze linguistiche, linguaggio politico e intellettuale: fra le sue pubblicazioni, Scritti sulla lingua italiana di Vincenzo Monti (Olschki, 1990), Dalla provincia all'Europa. L'influsso del francese sull'italiano tra il 1650 e il 1715 (Le Lettere, 1992), La forza delle parole (1995).  Da sempre vicino all'Accademia della Crusca, con Elisabetta Benucci e Massimo Fanfani ha pubblicato La Crusca nell'Ottocento (Società Editrice Fiorentina, 2003). Insieme a Massimo Fanfani era direttore di "Lingua Nostra".

Il Presidente della Crusca, il corpo degli accademici, i dipendenti e i collaboratori ne ricordano commossi le doti di studioso, collega e maestro.