Sistemazione definitiva di manoscritti antichi e moderni dell’Archivio, realizzazione di un software per la catalogazione informatica, costituzione del sito web; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2001-2003.
Le carte dell’archivio sono state spolverate e trasferite in due sale appositamente allestite con tutte le garanzie necessarie per un’adeguata conservazione del materiale. Il trasferimento ha di fatto dato vita fisica all’Archivio storico «Severina Parodi» e all'Archivio moderno intorno al quale hanno ruotato varie iniziative pubbliche.
L’Accademia ha preferito sviluppare un software autonomo di catalogazione anziché acquistarne uno che non si confaceva alle esigenze dell’archivio, e ha così utilizzato i fondi dedicati per gettare le basi di quello che è diventato ArcheoTheke di Crusca (poi Archivio Digitale), la personalizzazione a uso dell’Accademia del programma di Progettinrete per la schedatura, l’inventariazione e la consultazione di archivi storici secondo gli standard ISAD(G) e ISAAR(CPV) per Enti e Soggetti produttori.
L’applicazione consente all’operatore di creare liberamente strutture ad albero, senza vincoli nel numero e nella tipologia dei livelli che possono essere modificati sia durante la schedatura, sia in fase di riordino. A ogni oggetto creato possono essere associate non solo immagini, ma anche altri oggetti multimediali e persino le trascrizioni, sulle quali è possibile effettuare delle ricerche linguistiche avanzate. Il programma è in grado di gestire documenti di qualsiasi tipo e forma e consente di personalizzare ulteriormente sia il tracciato di classificazione che l'interfaccia di inserimento. Per l’accesso alla consultazione sono disponibili numerosi livelli differenziati di ricerca e di navigazione, in base alle specifiche esigenze di accesso alla documentazione che si intende adottare.
Vedi nella sezione Strumenti informatici
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).