Stage di formazione LEI 2019 - Il bando

Nell’ambito della convenzione fra L’Accademia della Crusca e il Lessico Etimologico Italiano (LEI), è bandito un concorso per selezionare esperti lessicografi in grado di collaborare a imprese vocabolaristiche storico-etimologiche di alta specializzazione.
Nella compilazione del LEI sono sempre stati impiegati giovani studiosi i quali, dopo una prima selezione e un periodo di apprendistato presso la Redazione di Saarbrücken, hanno potuto lavorare fianco a fianco coi redattori di lungo corso e con i direttori del progetto, da Max Pfister a Wolfgang Schweickard ed Elton Prifti.

Come già in passato, la selezione e la prima formazione di una nuova leva di collaboratori al LEI avverrà attraverso uno stage preliminare che si terrà dal 2 al 6 dicembre 2019 presso l’Accademia della Crusca. Tale seminario teorico-pratico sarà riservato a 12 laureati in discipline linguistiche e prevede una lezione introduttiva ed esercitazioni tenute dai proff. Wolfgang Schweickard, Elton Prifti, Marcello Aprile, Thomas Hohnerlein-Buchinger, della Redazione del LEI.

La domanda, nella quale il candidato presenterà un suo profilo e le sue motivazioni, dovrà pervenire entro il 31 luglio 2019

Allegati

Bando
Proroga pubblicazione graduatoria
Determina graduatoria





Archivio Bandi di borse di studio, premi, stage, servizio civile


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione