Nell’ambito della convenzione fra L’Accademia della Crusca e il Lessico Etimologico Italiano (LEI), è bandito un concorso per selezionare esperti lessicografi in grado di collaborare a imprese vocabolaristiche storico-etimologiche di alta specializzazione.
Nella compilazione del LEI sono sempre stati impiegati giovani studiosi i quali, dopo una prima selezione e un periodo di apprendistato presso la Redazione di Saarbrücken, hanno potuto lavorare fianco a fianco coi redattori di lungo corso e con i direttori del progetto, da Max Pfister a Wolfgang Schweickard ed Elton Prifti.
Come già in passato, la selezione e la prima formazione di una nuova leva di collaboratori al LEI avverrà attraverso uno stage preliminare che si terrà dal 2 al 6 dicembre 2019 presso l’Accademia della Crusca. Tale seminario teorico-pratico sarà riservato a 12 laureati in discipline linguistiche e prevede una lezione introduttiva ed esercitazioni tenute dai proff. Wolfgang Schweickard, Elton Prifti, Marcello Aprile, Thomas Hohnerlein-Buchinger, della Redazione del LEI.
La domanda, nella quale il candidato presenterà un suo profilo e le sue motivazioni, dovrà pervenire entro il 31 luglio 2019.
Bando
Proroga pubblicazione graduatoria
Determina graduatoria
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).